“Soddisfatti per come sono andate le vacanze di Pasqua – dice il presidente di FIPE-Confcommercio della provincia di Rimini, Denis Preite -. Per i pubblici esercizi della provincia è stata una buona Pasqua, con tante presenze sul territorio e un aumento considerevole dei turisti stranieri rispetto allo scorso anno, segno di quanto il nostro aeroporto sia fondamentale per gli arrivi dei turisti dall’Europa. Un periodo che sarebbe potuto andare ancora meglio se le previsioni meteo negative non avessero scoraggiato a partire chi aveva voglia di sole, mentre in realtà in Riviera sono state giornate serene e godibili.
In positivo hanno inciso anche i tanti eventi che sono stati organizzati in tutta la provincia e che hanno fatto da richiamo al pari delle proposte enogastronomiche che il nostro territorio può vantare. La ristorazione, infatti, oltre ad essere custode di eccellenza e autenticità, ha un importante ruolo attrattivo. Pasqua e Pasquetta al ristorante non sono solo l’occasione per consumare piatti della tradizione fatti a regola d’arte, ma anche per ritrovare quei momenti di convivialità familiare e con gli amici che si vivono sempre più con piacere fuori casa.
Davvero tante e diverse le iniziative che hanno interessato il nostro litorale, dallo sport alla musica, dall’arte agli spettacoli per bambini. Stiamo lavorando affinché il cartellone degli eventi sia sempre più corposo e distribuito nelle varie zone, con una proposta che dia l’opportunità a tutti gli operatori di beneficiare dei maggiori flussi.
Circa il 90% dei bar, dei pub e dei ristoranti sono stati aperti e si sono fatti trovare pronti ad accogliere gli ospiti. Nonostante qualche dubbio sul meteo, abbiamo confermato il trend positivo fatto registrare lo scorso anno per Pasqua, permettendo a tutti di portarsi a casa i primi bei ricordi stagionali dalla nostra Riviera. Certo, con l’avvicinarsi della stagione estiva per i nostri locali permane la criticità legata al reperimento di personale qualificato, ma sicuramente la nostra destinazione turistica ha fatto registrare anche quest’anno buoni segnali nel periodo pasquale e ora ci attendono i prossimi interessanti ponti festivi legati al 25 aprile e al 1° maggio per tirare veramente la volata all’estate”.