Per info e segnalazioni:
geronimo it gaetano-call-confermato-presidente-di-fipe-confcommercio-della-provincia-di-rimini-A40946 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:26 | 30/05/2023 - Rimini

Gaetano Callà confermato presidente di FIPE-Confcommercio della provincia di Rimini

“Un onore poter continuare ad impegnarmi per la nostra categoria insieme a grandi professionisti del territorio. Continueremo a combattere contro l’abusivismo e per la valorizzazione delle nostre eccellenze, perché il futuro del turismo è l’enogastronomia”

Sarà nuovamente Gaetano Callà a guidare la FIPE-Confcommercio della provincia di Rimini. È arrivata la conferma per il presidente della federazione provinciale dei pubblici esercizi, titolare del ristorante TerraeMaris a Viserba di Rimini, che in questo nuovo mandato sarà affiancato dal consiglio direttivo formato da Marco Paolini del Red Devil Pub di Rimini, Leo Para dell’HastaLuego di Rimini, Alfredo Rastelli del Chiringuito 151 di Riccione, Denis Preite del Nelson’s di Rimini e Paolo Staccoli della Pasticceria Staccoli di Cattolica.

“Per me è un onore poter continuare ad impegnarmi per la nostra categoria e ringrazio tutti per la fiducia che mi hanno accordato – dice Gaetano Callà –. Lo farò insieme ad un consiglio direttivo formato da grandi professionisti, colleghi che gestiscono numerosi locali importanti del nostro territorio ed è un grande attestato di stima poter fare loro da guida per portare avanti il nostro programma, stando al fianco di chi lavora ogni giorno in modo professionale e con grande passione, facendo spesso del proprio lavoro una ragione di vita. 

Continueremo nel solco della continuità, portando avanti battaglie su cui non possiamo fermarci, a cominciare da quella contro l’abusivismo che nel nostro settore non solo non accenna ad arrestarsi, ma prende sempre nuove forme. Fondamentale sarà anche continuare a lavorare per superare il grave gap tra domanda e offerta di lavoro in tutto il settore dei pubblici esercizi, attraverso la formazione di personale qualificato e spingendo ancora sull’abbassamento del cuneo fiscale che lascerebbe più soldi in busta paga al lavoratore senza gravare oltremodo sulle imprese. 

Le attività di pubblico esercizio sul nostro territorio hanno fatto grandi passi avanti grazie all’utilizzo del suolo pubblico e dei dehors esterni ai locali per ospitare la clientela; chiederemo dunque alle amministrazioni locali di continuare ad incentivare questa opportunità che si sta rivelando un’importante proposta che porta vivacità alla città e che aumenta l’appeal della nostra destinazione turistica. Un turismo, quello delle nostre località balneari e dell’entroterra, che dovrà vedere in futuro una calendarizzazione degli eventi mirata a destagionalizzare gli arrivi e le permanenze sul territorio. Come pubblici esercizi siamo pronti a fare la nostra parte nell’offerta di qualità, sia per i residenti sia per i turisti. Non dimentichiamoci che la tendenza generale vedesempre più l’enogastronomia, accanto alla cultura, come motore propulsore nella scelta delle vacanze. Viviamo in una terra ricca di materie prime d’eccellenza, di locali e professionisti in grado di valorizzarle al meglio. FIPE è sempre pronta a stare al loro fianco per supportarli nella crescita e per creare iniziative per potenziare il loro valore. È proprio di qualche settimana fa la Giornata della Ristorazione FIPE a cui i ristoratori riminesi hanno aderito in massa contribuendo al grande successo avuto dalla manifestazione su scala nazionale con oltre 5.500 ristoranti, pizzerie, osterie in Italia e all’estero coinvolti e 90.000 euro devoluti alla Caritas”.