Cronaca 13:09 | 22/01/2025 - S. Giovanni in Marignano

Gianluca Tiraferri è il nuovo Responsabile dei Servizi di Sicurezza e Sviluppo del Territorio

A seguito del pensionamento del Geom. Pazzaglini Oliviero è stato assunto come funzionario tecnico, a seguito di procedura concorsuale, Gianluca Tiraferri, cui è stato conferito l’incarico di elevata qualificazione dell’Area 3 Servizio Sviluppo e Sicurezza del territorio a partire dal 31/12/2024.

Gianluca Tiraferri ha svolto la libera professione dal 2010 al 2022 nel campo dell’Ingegneria Strutturale e Geotecnica, attivando numerose collaborazioni con lo Studio Rcf & Partners con sede a Riccione, C.so F.lli Cervi 51 e Polistudio A.E.S. con sede a Riccione, via Tortona 10 che gli ha permesso di specializzarsi nella progettazione di costruzioni ex-novo, interventi sulle costruzioni esistenti, Direzioni Lavori, Studi di vulnerabilità sismica di edifici pubblici e privati, Contabilità lavori, modellazione di calcolo 3D e disegno 2D e 3D.

Dal 2021 ha svolto incarichi di supporto temporaneo all’Area Tecnica del Comune di Montescudo – Monte Colombo per la gestione dei procedimenti di lavoro pubblico, contabilità, redazione/controllo contabilità lavori, stati di avanzamento, liquidazioni.

Nel 2022 è stato assunto presso l’Unione della Valconca Sportello SUE-SUAP- SISMICA con la qualifica di Funzionario Tecnico (ex Istruttore direttivo tecnico – Cat. D1) nel ruolo di istruttore delle pratiche sismiche e preparazioni di relazione e pareri per il Servizio Sismica Associato. Dal 2023 diventa Funzionario Tecnico con Incarico di Elevata Qualificazione presso l’Area 3 Tecnica, Urbanistica, Lavori Pubblici del Comune di Morciano di Romagna. Responsabile di diversi procedimenti nel campo dell’edilizia privata e Responsabile Unico del Progetto di opere pubbliche. L’incarico prevedeva l’assunzione del ruolo di Responsabile della programmazione e attuazione delle opere pubbliche, la verifica e validazione di progetti, l’approvazione degli stati di avanzamento lavori, liquidazione e rendicontazione delle opere realizzate. Inoltre gli è stato conferito “ad interim” l’incarico di Elevata Qualificazione dell’Area 4 Tecnica manutentiva, Patrimonio, Protezione Civile del Comune di Morciano di Romagna con il compito di progettazione di interventi di manutenzione, affidamento, contabilizzazione e controllo, gestione dei rapporti con la Società in house nella gestione dei pubblici servizi di manutenzione del verde, delle strade e degli immobili.

Le parole della Sindaca Michela Bertuccioli, dell'Assessore Vice Sindaco Nicola Gabellini e di tutta la Giunta partono da un sentito ringraziamento nei confronti del predecessore Oliviero Pazzaglini "cui va la nostra profonda stima per l'impegno e la dedizione con cui ha svolto la professione".

Allo stesso modo c'è grande soddisfazione per l'ingresso di Gianluca nel corpo dipendenti "persona di grande professionalità e disponibilità, che si è fin da subito dimostrato desideroso di impegnarsi per promuovere un lavoro di equipe. Siamo sicuri che saprà unire preparazione tecnica, competenza e passione per svolgere al meglio l'incarico che gli è affidato. Con l'ingresso di Gianluca Tiraferri si completa il riassetto organizzativo del Comune di San Giovanni in Marignano che è ora caratterizzato da cinque aree: i Servizi alla Persona, quelli finanziari, la pianificazione e gestione del territorio, Urbanistica, Sue e Suap e Polizia Locale. Siamo fiduciosi che questa riorganizzazione permetterà al Comune di strutturarsi al meglio, continuando l'opera intrapresa e promuovendo percorsi ed opportunità, in ogni ambito, per i cittadini marignanesi".

 

Cronaca