La Ginnastica Dinamica Militare Italiana (GDMI) sta vivendo un momento di grande espansione in tutta la nostra nazione. Fondata nel 2013 da Matteo Sainaghi e Mara Uggeri, la disciplina ha ottenuto il riconoscimento del Coni nel 2021 e conta attualmente oltre 400 Centri attivi in Italia con una presenza diffusa soprattutto nelle regioni del centro-nord.
Ciò che contraddistingue la GDMI è l’approccio inclusivo e accessibile a tutti. Gli allenamenti, svolti esclusivamente a corpo libero, sono adatti a persone di ogni età e condizione fisica, senza distinzioni o giudizi: impiegati, forze dell’ordine, preti e persone anziane si allenano fianco a fianco creando un forte spirito di aggregazione e condivisione.
Gli esercizi imitano i movimenti naturali dell’essere umano sollecitando tutti i distretti muscolari e apportando benefici a livello fisico, posturale e mentale. L’assenza di pause e l’utilizzo di recuperi attivi mantengono costantemente il corpo in movimento, garantendo un allenamento completo in sole due ore alla settimana.
Un aspetto peculiare è l’allenamento a piedi nudi, per un ritorno alle origini e per migliorare la propriocezione. L’assenza di musica durante le sessioni permette all’istruttore di guidare la squadra con la voce, creando energia e favorendo un intervento tempestivo in caso di necessità.
La GDMI continua ad espandersi in tutto il territorio nazionale. Recentemente l’Accademia di Misano ha formato nuovi istruttori che apriranno Centri in diverse zone d’Italia, dal Nord al Sud. Inoltre sono previste diverse inaugurazioni della nuova stagione: a Cesena mercoledì 18 settembre, a Verucchio giovedì 19 e a Cesenatico martedì 24.
Per tutte le informazioni del caso è possibile contattare Jennifer al numero 340 2148389.
La Ginnastica Dinamica Militare Italiana si propone come una realtà in costante crescita, che unisce le persone attraverso un allenamento completo, funzionale ed inclusivo basato sul movimento naturale e sulla consapevolezza del proprio corpo.