Calcio, bike, volley e giochi della gioventù sono gli appuntamenti primaverili che richiameranno a Coriano migliaia di sportivi, in particolare giovani atleti. Il ricco calendario è già partito nel fine settimana di Pasqua dal 19 al 21 aprile con il successo della tre giorni del ‘Trofeo Adriatico’, 33° edizione del torneo internazionale di calcio Euro-Sportring della ASD Tropical Coriano. Una manifestazione che ha il suo fulcro a Coriano, si svolge anche nei comuni limitrofi e coinvolge 222 squadre provenienti da 6 nazioni. 600 le partite disputate nel fine settimana di Pasqua. A Coriano le partite delle categorie Primi Calci (U8 e U9), Pulcini (U10 e U11), Esordienti (U12 e U13), Giovanissimi (U14 e U15), Allievi (U16 e U17) e Juniores (U19) si sono disputate nei campi sportivi dello stadio “Grandi” e del “Bacchini” di Ospedaletto.
Si prosegue il 2, 3 e 4 maggio con il ‘Trofeo d’Italia’. Attesa una marea di giovanissimi atleti,con 50 squadre provenienti da Italia, Germania, Francia e Svizzera. Il torneo internazionale di calcio Euro-Sportring della ASD Tropical Coriano è un evento che, tra i 900 atleti più lo staff e i familiari, farà registrare complessivamente 2000 presenze.
Il 13 maggio appuntamento con gli agenti del Gruppo Sportivo Polizia Locale Riccione per disputare il Campionato nazionale ASPLI di volley misto 4x4 al Palasic
Il 18 maggio si prosegue con il ‘Memorial Cesare Conti’, attesi 100 piccoli atleti, e con le finali del 32° ‘Torneo Daniele Grandi’ per 400 atleti organizzati dalla Polisportiva Junior Coriano.
Il sabato successivo, 24 maggio, sarà la volta di ‘Coriano in Sport’. Un grande evento no stop in cui protagoniste saranno le società sportive di Coriano, dal calcio al basket, al pattinaggio, la pallavolo e il podismo. In collaborazione con Avis Coriano la giornata sarà occasione per avvicinare i ragazzi e far conoscere loro peculiarità e principali caratteristiche di varie discipline sportive. Spazio anche ai Giochi della Gioventù con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e medie degli Istituti comprensivi corianesi.
Domenica 25 maggio la bicicletta sarà la protagonista di “Non solo..bike” con un’ampia scelta in cui cimentarsi tra 5 percorsi sulle due ruote nei colli corianesi. Mountain bike con doppio percorso, bici da strada con percorso frecciato, cicloturistico con percorso libero non segnalato,una camminata non agonistica con un trekking di gruppo e Gravel- percorso con file GPX. L’iniziativa organizzata da G.S. Ospedaletto, Benessere Shiatsu Le Saline, Le Saline MTB, con partenza in piazza Don Minzoni e arrivo al Centro Giovani di via Piane con un Pasta party.
Il 7 e 8 giugno arriva il ‘Trofeo Delfino’ con 108 squadre provenienti da 8 nazioni. Il torneo di calcio si disputerà nei campi sportivi di via Piane e ad Ospedaletto in via Viganò.
“Coriano e lo sport, un binomio indissolubile che anche questa primavera darà spettacolo offrendo l’opportunità di scoprire le bellezze di Coriano e l’ospitalità ricettiva di qualità del nostro territorio- afferma l’assessore allo Sport, Anna Pecci -.Ho partecipato con grande piacere durante le festività pasquali al Trofeo Adriatico che ha registrato un invasione di giovani calciatori arrivati da numerosi paesi europei. Altri eventi in calendario vedranno la partecipazione di atleti stranieri. Ogni evento, anche sportivo,contribuisce a rafforzare l’indotto dell'economia locale, per questo siamo fortemente impegnati a promuovere e rafforzare l’identità di ciascuno di essi”.