Si è conclusa ieri, domenica 25 agosto, con grande successo l'edizione 2024 di "AlchimiAlchimie", l'atteso evento di esoterismo, mistero e magia, che ha animato il borgo di San Leo per l’intero weekend. Un fine settimana dedicato alla figura mitica di Giuseppe Balsamo, noto come Conte di Cagliostro, che ha attirato un pubblico numeroso e appassionato, confermando l’interesse crescente per queste feste.
Il programma dell'evento ha visto una partecipazione importante alle conferenze storiche tenute dall’ing. Filippo Grammauta, studioso e autore di numerosi saggi, che ha offerto approfondimenti inediti sulla vita e le opere del celebre alchimista. Accanto alle conferenze, l’atmosfera di San Leo è stata arricchita da una serie di eventi collaterali, spettacolari ed iniziative che hanno reso il weekend ancora più speciale. Circa 3mila visitatori hanno affollato le vie del borgo durante il fine settimana. Le visite guidate alla maestosa fortezza di San Leo, il Mercatino Alchemico con pietre, cristalli, ricettari e spettacoli di magia e illusionismo, le bolle magiche che hanno incantato grandi e piccini, hanno tutti contribuito a creare un’esperienza indimenticabile. Molto apprezzato il doppio appuntamento con l’apericena in Fortezza seguito dallo spettacolo “In cerca di Cagliostro” con circa 400 partecipanti.
Afferma il sindaco Leonardo Bindi: “AlchimiAlchimie si conferma un evento di riferimento per il borgo di San Leo, un appuntamento molto atteso capace di unire cultura e mistero in un’atmosfera unica nel suo genere, risvegliando l’interesse di un pubblico di curiosi e appassionati ma anche di turisti e famiglie. L’amministrazione comunale è ora già al lavoro per l’edizione 2025 dell’evento, con l’obiettivo di alzare ancora di più l’asticella della proposta, migliorare, perfezionare il format per attirare un pubblico sempre più ampio”.