Per info e segnalazioni:
geronimo it grande-successo-per-lo-spettacolo-teatrale-dellic-ospedaletto-A38236 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:47 | 04/03/2023 - Coriano

Grande successo per lo spettacolo teatrale dell'Ic Ospedaletto

Venerdì 3 marzo 2023, al Teatro Corte di Coriano, è andata in scena una rappresentazione teatrale che ha visto nei panni degli attori alunni e studenti di primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Ospedaletto, del comune di Coriano.  Il teatro, gremito di pubblico in ogni ordine di posto, ha ospitato le famiglie e i docenti che hanno tributato un lungo e caloroso applauso alla nuovissima compagnia teatrale. La serata è stata realizzata con il patrocinio concesso dal comune di Coriano, per il quale si ringraziano il sindaco Gianluca Ugolini, l’assessore Paolo Ottogalli e la giunta.

L’evento conclude un’attività molto apprezzata: un modulo finanziato con fondi comunitari PON dal titolo ON STAGE, grazie al quale i ragazzi, guidati dal prof. Alfredo Magnanelli e dalla professoressa Nicoletta Berlini, hanno potuto frequentare un vero e proprio laboratorio di teatro, durato diversi mesi, imparando a recitare delle battute, condividere il palcoscenico insieme ai propri compagni e dare spazio ad una delle competenze più richieste nel mondo di oggi, sia in scena che nella vita reale: l’ascolto.

La regia è stata curata dal prof. Alfredo Magnanelli, anche autore del testo che è stato poi rielaborato e adattato dai ragazzi stessi, aggiungendo battute e improvvisando per creare nuove scene. L’idea parte dal progetto ambizioso di raccontare, in poco più di un’ora e mezza di spettacolo, tutta la storia del nostro “pazzo” mondo, come lo definiscono gli stessi attori. Il risultato è stato un’apprezzabile e godibilissima realizzazione scenica, piena di batture ironiche, capaci di far sorridere e riflettere sugli aspetti positivi e negativi dell’evoluzione della civiltà umana.  

Un plauso va attribuito anche ai genitori, che hanno collaborato attivamente per la realizzazione dei costumi. 

La produzione ha voluto ricalcare quei valori di sostenibilità invocati e difesi dalle carte internazionali e sempre presenti nelle attività didattiche dell’Istituto. 

Il Dirigente scolastico, Barbara Cappellini, insieme al collegio docenti e al consiglio di istituto, ha promosso l’attività convinta del valore educativo del vivere il testo scritto, portandolo in scena su un palcoscenico vero.