E’ stata una notte di controlli quella tra venerdì e sabato scorso a cui si sono dedicati gli agenti in borghese della Squadra Giudiziaria della Polizia Locale di Rimini. Con un posto di controllo in Piazza Marvelli sono stati fermati e controllati oltre 20 veicoli che transitavano sui viali. Un servizio svolto dall’una alle sette del mattino di sabato, per la tutela della sicurezza stradale e il contrasto all’alcol, nel quale sono state fatte in tutto 6 sanzioni per guida in stato d’ebrezza, tra cui 3 patenti ritirate e 2 sanzioni elevate a giovani neopatentati, perché sorpresi dalla pattuglia con un tasso oltre lo zero. Un servizio che ha consentito di fermare numerosi giovani che alla guida dei propri veicoli e sottoposti all’alcol test, hanno rivelato in alcuni casi, valori superiori a quanto consentito dal codice della strada.
Tra le 6 sanzioni contestate, 3 son state quelle che hanno compromesso la patente di guida, ovvero che hanno fatto registrare un tasso alcolemico con un valore oltre lo 0,5 grammi per litro. Per ciascuno di loro è scattato il ritiro della patente, oltre alla sanziona amministrativa, come prevede il comma 2 dell’articolo 186 del Codice della Strada.
2 invece sono state le sanzioni elevate a giovani neopatentati, perché sorpresi dalla pattuglia con un tasso oltre lo zero, tra queste una ragazza minorenne. Un’altra ragazza a bordo di un monopattino ha fatto segnare allo strumento un tasso alcolemico pari a 1,72 grammi per litro, ovvero 3 volte superiore alla soglia. Per lei nessun ritiro di patente ma comunque la denunciata prevista dall’articolo 186 del codice della strada.