Nessuna “fogna a cielo aperto”, questo il commento di Hera ale parole del consigliere Marzio Pecci, secondo cui a Bellariva, all’altezza del sottopasso di Via Firenze, ci sarebbe una fuoriuscita di liquami fognari.
"In questo periodo dell’anno - si legge in una nota della multiutility - i livelli della falda acquifera sono alti e possono verificarsi fenomeni di affioramento superficiale nei punti bassi, come accade appunto in prossimità del sottopasso di Via Firenze. I tecnici di Hera avevano già programmato in settimana, e in accordo con il Comune, un intervento di drenaggio di queste acque nella rete di raccolta delle acque meteoriche per evitare fuoriuscite di acqua sul piano stradale lato monte-mare del sottopasso, intervento che si concluderà entro la settimana".
Per quanto riguarda invece gli scarichi a mare, Hera comunica che "i lavori del PSBO stanno procedendo e sono attualmente in corso i lavori per il risanamento dello scarico Roncasso a Miramare, Brancona e Viserbella nella zona nord, nonché i lavori sulle condotte e impianti di sollevamento verso il depuratore di Santa Giustina".
Hera precisa infine che tutti i punti di scarico a mare sono autorizzati secondo le norme di legge vigenti.