Giochi, catechesi e consigli utili per vivere un campo scuola o una due-giorni nel migliore di modi?
Il campeggio dell’amore è la guida che può accompagnare (e magari precedere) queste esperienze.
In modo semplice ma molto puntuale ed efficace, riassume in sé – infatti – sia gli aspetti ludici da proporre, sia quelli più spirituali.
Il campeggio dell’amore è frutto dell’esperienza sul campo dell’autore, il riminese Alessandro Ceccarini, impegnato da decenni ad organizzare feste, iniziative e campeggi.
Dagli spunti spirituali validi anche per meditazioni personali, convivenze, centri estivi e oratori, il libro è anche una miniera di informazioni e consigli per animazioni e ai giochi, tra cui tanti inventati direttamente dall’autore.
Tra questi, singolare è “Ciabatte spaiate”, gioco di velocità adatto per una ventina di persone (onde evitare il caso!).Le ciabatte dei partecipanti vengono disposte in un mucchio centrale, i partecipanti sono in cerchio, il presentatore toglie una ciabatta: è il segnale per dirigersi verso il mucchio e indossare ciabatte qualsiasi, purché siano una destra e una sinistra. Chi resta con la ciabatta spaiata fa perdere la sua squadra.
Altri giochi nuovi sono “Fotoquiz”, “Il gioco delle pulci umane”, “Lab Dance”.
Il volume propone anche testimonianze di volontariato, un capitolo relativo ai dubbi nella Chiesa (le situazioni “irregolari”, le donne non sacerdoti, la sessualità, ecc), il rosario animato, la presentazione di alcuni santi, i 10 film da vedere assolutamente.
Per non lasciare nulla al caso, Ceccarini propone pure una piccola guida per aiutare ragazzi ed educatori nella formazione dello zaino.
Una guida facile, divertente, utile e completa.
Cronaca
11:04 - Rimini