Cronaca 16:37 | 03/03/2025 - Rimini

Il cartellone degli eventi organizzati nel territorio provinciale per la giornata dell'8 marzo

Sono oltre 70 le iniziative inserite nel calendario coordinato dalle Pari Opportunità della Provincia di Rimini per il mese di marzo dedicato alla Giornata Internazionale della Donna, che coinvolgono comuni e associazioni del territorio.

“L'8 marzo, sottolinea la consigliera provinciale Barbara Di Natale, è una data simbolica che celebra le conquiste delle donne in tutto il mondo, ma è anche un momento di riflessione sulle sfide ancora da affrontare nella lotta per la parità di genere.

La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna “non è solo una festa”, ma un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche cruciali, come la violenza di genere, le disuguaglianze economiche, disparità di accesso all'istruzione, la parità salariale, la maternità, il lavoro, la rappresentanza politica e il femminismo intersezionale.  È una giornata di mobilitazione, ma anche di consapevolezza storica, che richiama alla memoria le lotte passate e le speranze per il futuro.

Attraverso tutte queste iniziative, eventi culturali, manifestazioni, conferenze e attività vogliamo stimolare il dialogo sulla condizione femminile e sul progresso verso una maggiore uguaglianza. Nonostante i progressi ottenuti negli ultimi decenni e la parità sancita per legge, purtroppo siamo ancora lontani dalla piena parità di genere.

Credo sia urgente lavorare contemporaneamente su politiche culturali per promuovere l’uguaglianza di genere e strutturali, mettendo in campo azioni per accrescere l'occupazione, per ridurre il divario salariale di genere, per sostenere le famiglie con politiche di welfare più attente e concrete per favorire processi di uguaglianza di crescita e di merito”.

Questo il link delle iniziative L'Otto non Basta - Marzo 2025 Provincia di Rimini

 

Cronaca