Anche il Comune di San Giovanni in Marignano, rappresentato dal Sindaco Daniele Morelli, ha partecipato alla XXIII Assemblea Nazionale de "I Borghi più Belli d’Italia" che si è tenuta da venerdì 14 a domenica 16 aprile a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.
A marzo del 2001 nasceva l’Associazione de "I Borghi più belli d’Italia" su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Questa iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani con lo scopo di garantire il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe perduto. Il desiderio è quello di far provare ai visitatori quelle atmosfere, quegli odori e quei sapori che fanno diventare “la tipicità” un modello di vita che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi. L'Associazione si impegna ad offrire promozione e pubblicità ai borghi aderenti.
San Giovanni in Marignano nel 2021 è stato scelto per partecipare alla trasmissione "Borgo dei Borghi" in rappresentanza dell'Emilia Romagna. Ecco qua lo speciale andato in onda su Rai3: https://www.facebook.com/comunesgm/videos/1166813070504607.
Ogni anno tutti i Comuni aderenti si incontrano in occasione dell’Assemblea. Quest’anno erano presenti 250 fra Sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia e che coinvolge 345 comuni, tramite il Presidente Fiorello Primi, ha espresso diverse richieste, tra cui la volontà di dotare i borghi di risorse e strumenti adeguati alla valorizzazione dei piccoli comuni, per conservare e far conoscere sempre di più questo magnifico patrimonio di arte, cultura, paesaggio e tradizioni. Diversi gli eventi che hanno accompagnato l’assemblea: convegni, degustazioni di prodotti tipici del territorio, corteo storico, visite guidate, show cooking, sfilate di macchine e moto d’epoca, mercatino dell’antiquariato e annullo filatelico speciale emesso da Poste Italiane.
Nella foto, oltre a Fiorello Primi - Presidente Nazionale dei Borghi più belli d'Italia, Leonardo Ciaccio, Sindaco di Sambuca di Sicilia, Daniele Morelli, Sindaco di San Giovanni in Marignano, Filippo Sica, Sindaco di Montefiore Conca e Lorenzo Grilli, Sindaco del Comune di Montegridolfo.