L’Istituto Alberghiero di Rimini “S. P. Malatesta” ospita un incontro online con le istituzioni locali e regionali sul futuro del settore turistico e sulle opportunità per i propri studenti.
Il settore turistico è sicuramente quello che ha subito l’impatto maggiore dalla pandemia di Covid- 19. I dati ufficiali lo confermano indiscutibilmente: il 2020 ha visto in Italia i turisti dimezzarsi e si parla di ritorno ai livelli pre-Covid nel 2023; a ottobre 2020 l'Emilia-Romagna registrava una riduzione pari a 4,6 milioni di arrivi (-52,4%) e 18,1 milioni di presenze (-55,6%) e Rimini è risultata la provincia in cui le micro e piccole imprese hanno subito le perdite di ricavi più pesanti (-17,6%), solo per citare alcuni numeri. Secondo la Coldiretti sono oltre 256 mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi costretti a chiudere con un drammatico impatto su economia ed occupazione (dati di gennaio 2021).
In questo contesto così “difficile” per il settore, un istituto alberghiero non può non porsi domande su quale sarà il futuro dei propri studenti e come orientare al meglio la loro preparazione per essere all’altezza di quello che sicuramente sarà uno scenario diverso dal passato.
Per dare una risposta a queste domande la preside Ornella Scaringi ha pensato di coinvolgere gli interlocutori istituzionali in un incontro online che si terrà venerdì 26 febbraio 2021 dalle ore 9 alle 11.30 – “RICOMINCIARE DA... RIMINI”. Saranno presenti: Riziero Santi (presidente della provincia), Andrea Gnassi (sindaco di Rimini) con gli Assessori referenti dei progetti, Maria Giovanna Briganti (Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini), Patrizia Rinaldis (Associazione Albergatori Rimini), Valentina Ridolfi e Maurizio Ermeti (Agenzia Piano Strategico città di Rimini), Andrea Corsini (assessore regionale al turismo).