Il Gusto del Porto, la tradizionale manifestazione che la città di Bellaria Igea Marina dedica al suo mare ed al suo pescato, si è conclusa lo scorso weekend. Due giorni, venerdì 03 e sabato 04 settembre in cui il porto canale si è animato con numerosi stands gastronomici e punti spettacolo, coinvolgendo anche le attività adiacenti. La cucina di mare e la musica sono state le protagoniste assolute della festa proponendo una ricca e gustosa kermesse culinaria. Gli stands erano curati da: Circolo Nautico, Circolo Diportisti, Protezione Civile, Centro Sociale Alta Marea e Fondazione Verdeblu con i volontari delle Parrocchie e altri aggregati. La bella partecipazione delle Associazioni ha permesso un’ampia scelta delle pietanze, con numeri importanti: 1200 porzioni di primi piatti (couscous, risotto, crespelle, mezze maniche), 1500 di secondi piatti (fritto, cozze, calamaretti ripieni, spiedini, piadina gourmet, seppie con i piselli, insalata di mare) e per completare non sono mancati i bomboloni per 1200 fortunati, vista la bontà!
Molto apprezzata dagli ospiti la musica che variava dal dj set di Andrea Mattei di radio M2o, il network nazionale che ha contribuito a portare in città diversi fans dell’emittente, fino alle canzoni tradizionali romagnole degli Scariolanti che hanno spopolato divertendo i partecipanti. Non poteva mancare il sound di Darma accompagnata dal ‘Reverendo’ alla chitarra e dal magico sax di Luca Quadrelli, e la musica energica dei Fosfena, altri giovani musicisti locali. Tutti gli artisti hanno dedicato omaggi musicali alla regina dello spettacolo, Raffaella Carrà.
“Lo spettacolo più bello” - racconta il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi - “lo hanno dato l’allegria e la complicità dello stare bene insieme che si respirava all’interno degli stands, trasmettendola a chi ha partecipato alla festa. Ancora una volta Bellaria Igea Marina ha saputo offrire la sua positività specchiata nella bellezza del suo porto canale, di questo bisogna ringraziare tutti i volontari delle associazioni che hanno regalato del loro tempo e fatica. Uno spettacolo!”
Il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Bruno Galli, interpreta con una visione futura: “Un ottimo weekend che apre un settembre ricco di appuntamenti: a partire già dal prossimo con la Fiera della Piadina, la manifestazione Miss Mamma e l’anteprima del Bellaria Film Festival alla Casa Rossa”.