Il candidato Sindaco della sinistra e l’attuale sindaco della sinistra a Santarcangelo di Romagna, con un’effervescenza inusitata stanno barando sulle carte sul tavolo.
L’uno, Sacchetti, in campagna elettorale addirittura oscura nei manifesti il simbolo della sua provenienza politica e tenta di apparire il buon amico di tutti; nella realtà è il segretario del PD, è assessore del PD, è sostenitore sconfitto del piddì di Bonaccini e si è trovato fra i piedi una segretaria nazionale collocata più a sinistra di un antico segretario di Botteghe Oscure. In definitiva uno che sembra vergognarsi di appartenere a quello schieramento di sinistra, che tenta di mostrarsi per ciò che non è. Questo atteggiamento è moralmente accettabile? E’ un buon viatico per chi dovrebbe sentire l’obbligo morale di presentarsi al corpo elettorale per ciò che è? Anziché camuffarsi come un camaleonte.
L’altra, la sindaca in scadenza di mandato, che dopo dieci anni vuole immortalarsi con una pubblicazione storica di TuttoSantarcangelo che dovremmo invece intitolare TuttoParma, Tuttopiddì, tutto ciò che serve per apparire, dovrebbe richiamare l’attenzione su un aspetto non secondario: la pubblicazione storica può essere annoverata fra quelle che sono un servizio di conoscenza per tutta i cittadini, oppure -come temiamo- debba essere classificata come una pubblicità politica per la sinistra a spese di tutta la comunità?
Ecco, vogliano che siano i cittadini a porsi queste domande per farsi un’idea del sedicente buon governo cittadino. E’ corretto questo metodo? E’ ineccepibile da tutti i punti di vista? Noi riteniamo che non lo sia.
Per questo ci candidiamo ad essere la seria alternativa di questa sinistra. Per fare diventare il Municipio la casa di tutti i santarcangiolesi, per far sì che la struttura comunale sia a disposizione di tutti, anche di coloro che non la pensano come noi. Per fare prevalere gli interessi della Comunità intera sugli interessi di bottega, di parte, di partito. Noi siamo così! Diversi da coloro che ci amministrano da troppo tempo e che meritano un po’ di riposo, o almeno un impegno lavorativo fuori dalle logiche della politica.
Luigi Berlati candidato Sindaco di Santarcangelo