“Tratta la Sicurezza sul Lavoro in modo innovativo ed efficace per aiutare i lavoratori a fare le scelte giuste”. E’ questo il motivo per il quale il riccionese, di origini pugliesi, Francesco Sgaramella, ha avuto l’onore di essere uno dei quattordici speaker italiani selezionati per il TEDx di Spoleto qualche giorno fa e, soprattutto, è il primo italiano in assoluto che porta in questa kermesse internazionale il tema della Sicurezza sul Lavoro. Sgaramella ne è uno dei massimi esperti nazionali (è uno degli organizzatori del Convegno nazionale “Think Safe!” dedicato a questi temi che si tiene proprio a partire da oggi e fino a venerdì 18 novembre all’hotel Mercure Artis di Rimini) e ne parla in maniera molto brillante e divertente, tanto da autodefinirsi un Safety U-nfluencer, cioè un “insolito influencer sulla Sicurezza”.
Sul palco dello storico teatro Caio Melisso non si è presentato in giacca e cravatta ma vestito come “le persone che proteggo quotidianamente”: scarpe da lavoro, jeans, gilet ad alta visibilità, caschetto protettivo e un secchio pieno di mattoni. E ha incominciato a intrattenere il pubblico con il suo brillante eloquio. Ma quando parliamo di pubblico, non dobbiamo pensare solo a quello presente a Spoleto ma ai milioni e milioni di persone che seguono TED e TEDx in tutto il mondo.
TED (Technology Entertainment Design) è una serie di conferenze, chiamate anche TED talks, gestite dall'organizzazione privata no-profit e apartitica statunitense Sapling Foundation. Attualmente, sul sito ufficiale www.ted.com si trovano più di 4100 conferenze che spaziano dalla tecnologia all’’intrattenimento; dal design al business; dalla scienza alla politica e tanto altro ancora. Sono tutte sotto licenza CreativeCommons, così da poter essere usate e rilanciate da tutti e hanno il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli in più di cento lingue perché il maggior numero di persone possa comprendere. Si considera che le 4100 conferenze siano state viste da almeno due miliardi di persone. TEDx, invece, è un'iniziativa di base, creata nello spirito di TED di ricercare "idee che vale la pena diffondere". TEDx porta lo spirito di TED nelle comunità locali di tutto il mondo attraverso i suoi eventi. Questi sono organizzati da persone appassionate che cercano di scoprire nuove idee e di condividere le ultime ricerche nelle loro aree locali per stimolare le conversazioni nelle loro comunità.
«Sono stato felicissimo di questa “chiamata” – ha commentato Sgaramella a caldo – perché il mio modo di “insegnare” la Sicurezza sul Lavoro ha evidentemente fatto centro. Complicarla è facile, semplificarla è sempre stato il mio obiettivo. L’esperienza di anni in cantiere e nelle aule mi ha fatto capire che bisogna trasmettere la difficile materia della sicurezza sul lavoro, in maniera semplice. Così ho iniziato a mescolare marketing e concetti per trasmetterli in maniera più efficace. E ho scoperto che i lavoratori apprendono meglio seguendo esempi pratici e divertenti. L’obiettivo finale è evitare il maggior numero possibile di incidenti sul lavoro. Si scherza, ma si fa sul serio».