Godetevi il Ferragosto di Rimini. Non c’è niente di meglio in Italia della nostra Riviera. Mille divertimenti, mille occasioni di svago e di conoscere gente. Il mare, la spiaggia, la musica, insieme ai musei aperti, le colline, i borghi, i castelli che si affacciano a quelle linea blu che è l’Adriatico; il centro storico, l’odore inconfondibile della piadina, l’alba e il tramonto a due passi dalla riva per rilassarsi con yoga e pilates.
Rimini è pop, è rock. Rimini è libertà. Rimini sono centinaia di migliaia di persone che a Ferragosto si trovano in un posto vero ed emozionante come pochi nel mondo. Rimini non è tweet, non è FB è un social fisico umano che va oltre tutti i social.
Siamo smart e sappiamo sorridere. Il sorriso per noi non è una convenzione ma un modo d’essere. Chi viene qui è un amico, non solo un ospite. Ogni italiano almeno una volta nella sua vita è passato a Rimini per la sua vacanza. E ne porta dietro un ricordo indimenticabile. Quattro generazioni di italiani e cittadini europei hanno toccato con le loro mani e visto con i loro occhi cosa sia la nostra città. E ci sono tornati perché Rimini è un sogno, è una città di 2000 anni, è capitale del turismo da quasi 2 secoli. Un’esperienza che, negli ultimi 60 anni di storia, è andata dalla 500 agli smartphone sotto l’ombrellone.
Dietro a questo luogo meraviglioso della nostra vita, ci sono donne e uomini che lavorano ogni giorno, ferragosto compreso, perché tutto sia perfetto. Sono migliaia di persone che ogni mattina, il 15 agosto come a Capodanno, a Natale come a Pasqua, alzano la serranda per costruirlo, quel sogno chiamato Rimini.
In mezzo ai rumori della spiaggia, non so se questo messaggio arriverà tutto intero. Ma trovo divertente e elegante che, nell’epoca del ‘mondo in uno smartphone’, il benvenuto di Rimini arrivi grazie a decine di megafoni, dall’altoparlante di spiaggia inventato dai riminesi 70 anni fa. Potremmo anche dire che siamo così: tradizionali e innovativi per arrivare al cuore di tutti voi. Complici e vicini come con una pacca sulla spalla sono cose che valgono molto. E sono cose che valgono, perché sono sincere e schiette. Come Rimini. Ciao a tutti e buon Ferragosto italiano dalla capitale del turismo. Av salut.
Andrea Gnassi sindaco di Rimini