Per info e segnalazioni:
geronimo it il-sap-di-rimini-organizza-il-21-novembre-alle-ore-900-un-evento-commemorativo-in-occasione-del-30-anniversario-della-cattura-dei-componenti-della-banda-della-uno-bianca-A56820 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:37 | 18/11/2024 - Romagna

Il Sap di Rimini organizza il 21 novembre alle ore 9,00 un evento commemorativo in occasione del 30° anniversario della cattura dei componenti della Banda della Uno Bianca,

Il Sap di Rimini organizza un evento commemorativo in occasione del 30° anniversario della cattura dei componenti della Banda della Uno Bianca, che si terrà il giorno 21 novembre 2024 presso l’hotel Ambasciatori, di Rimini in Viale Vespucci n. 22 alle ore 9.00. Trent’anni fa, il 1994 segnò una svolta decisiva nella storia del nostro Paese con l'arresto dei membri della famigerata banda, che per anni seminò terrore e dolore nelle città di Rimini e in altre località dell’Emilia-Romagna. La cattura e l’inizio del processo rappresentarono la fine di un periodo di violenza e permisero di avviare un percorso di giustizia per le vittime e le loro famiglie.

L’evento in parola vedrà tra i nostri ospiti:

Daniele Paci, magistrato che ha seguito il caso, e che condividerà il suo prezioso contributo

nella ricerca della giustizia.

Luciano Baglioni, Sostituto Commissario della Polizia di Stato in quiescenza, che ha avuto

un ruolo cruciale nelle indagini e nella cattura della banda.

Addolorata di Campi, vittima del dovere, che offrirà la sua toccante testimonianza personale.

A moderare l’evento sarà la giornalista Patrizia Lanzetti, che ci accompagnerà nel ripercorrere quegli anni difficili e nel dare voce ai protagonisti di questa importante pagina di cronaca.

Il programma prevede:

• Apertura con saluti istituzionali

• Proiezione di un documentario sulla Banda della Uno Bianca

• Tavola rotonda con gli ospiti sopra menzionati

• Conclusioni e un momento dedicato al ricordo delle vittime

L’evento sarà anche un’importante occasione per riflettere sul significato della giustizia e della memoria storica, e sul ruolo delle istituzioni e della cittadinanza nella tutela della sicurezza e della coesione sociale.