“Relazioni affettive e sessuali disfunzionali: come superare le relazioni pericolosamente tossiche dopo averle individuate e curate” è il tema al centro dell’incontro pubblico con la professoressa Maria Rita Parsi che si terrà questo sabato, 28 settembre, alle ore 18, al Centro Giovani Cattolica (via del Prete, 119 – Cattolica). Incontro promosso da Geat srl e organizzato in collaborazione con le pari opportunità della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica.
Saranno presenti Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, per la Provincia di Rimini la consigliera per le politiche di genere e pari opportunità Barbara Di Natale e il presidente di Geat srl Fabio Galli.
Con la psicoterapeuta e psicopedagogista si affronterà un argomento di grande attualità su cui è necessaria una riflessione collettiva ed urgente in merito alle azioni da mettere in campo per promuovere una cultura del rispetto di genere e impedire il ripetersi di episodi di violenza che continuano a verificarsi.
“È un incontro molto importante e al quale ci auguriamo vengano tanti cittadini e cittadine – sottolinea l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini – Purtroppo quello delle relazioni affettive e sessuali tossiche, che spesso sfociano in vere e proprie tragedie alle quali assistiamo sempre più frequentemente e nonostante l’applicazione del codice rosso, sono temi che richiedono un intervento urgente e risposte concrete. È un grande lavoro culturale che deve partire dalla formazione ed educazione dei più giovani. Avere Maria Rita Parsi è davvero un’occasione unica per approfondire con competenza queste tematiche. Grazie al Centro Giovani che ospita questo incontro e per tutto il prezioso lavoro che svolge sul fronte dell’aggregazione, inclusione e coesione sociale”.
“Siamo molto contenti – spiega il presidente di Geat srl, Fabio Galli - di collaborare nell’organizzazione dell’evento che si svolgerà a Cattolica, comune nostro socio. Nell’ambito del percorso sulla certificazione del sistema di gestione per la parità di genere abbiamo pensato di proporre alle nostre comunità dei momenti di riflessione su temi attinenti a tale importante tematica. E quello con Maria Rita Parsi va in questa direzione”.