E' iniziata ieri dalle scuole di infanzia comunali il Gabbiano (San Giuliano mare), la Vela (Torre Pedrera) e il nido Cappellini (Marina centro) la “Festa dell’Arrrivederci”, che permetterà agli alunni più piccoli di salutarsi nel giardino del proprio asilo, con compagni ed educatrici, per l’ultimo giorno di scuola. Un incontro nei giardini, sfruttando quegli spazi verdi in cui erano abituati a passare le mattinate prima dell’emergenza sanitaria. Un momento pensato in particolare per i piccoli alunni degli ultimi anni, che il prossimo anno lasceranno le proprie aule, i compagni e le maestre per affrontare una nuova tappa della loro crescita.
La festa dell’arrivederci continuerà ogni giorno, fino al 9 giugno, con un calendario programmato per i nidi e le materne comunali di Rimini. Si tratta di incontri in piccoli gruppi di cinque o sette bimbi, accompagnati dai genitori, che si alterneranno nei giardini scolastici nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento sociale previsti dai protocolli a contrasto del covid.
“La commozione dipinta nei visi delle maestre e dei bimbi – commenta Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – sono la dimostrazione più forte di quanto forte fosse il bisogno di una ritrovata socialità dei più piccoli. Momenti brevi ma intensi che hanno restituito a grandi e piccini una gioia che aspettava da mesi di poter esplodere. Compagni, amici, insegnanti, genitori, la commozione è stata tanta e con questo spirito ci tuffiamo nel calendario di incontri che ci aspetta. Una risposta che ci conferma la bontà di una scelta, coraggiosa e affatto scontata, su cui tutti, coordindamento pedagogico, educatrici e famiglie ci siamo trovati d’acccordo. Parte da qui il ritorno graduale alla normalità che passerà poi dai centri estivi e, questo è l’obiettivo di tutti, dal ritorno in classe a settembre per tutti”.