Per info e segnalazioni:
geronimo it la-notte-rosa-san-giovanni-in-marignano-aderisce-con-due-eventi-a-tutta-musica-A52686 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:30 | 03/07/2024 - Romagna

La notte rosa: San Giovanni in Marignano aderisce con due eventi a tutta musica

Dal 5 al 7 luglio 2024 la Romagna si trasforma nel più grande dance floor a cielo aperto d’Italia. Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo, dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie hop, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche. Un evento corale, un vero e proprio Capodanno estivo, che celebra la danza e la voglia di divertirsi e che con la sua travolgente allegria contagia ogni anno centinaia di migliaia di persone.

Anche San Giovanni celebra il capodanno dell'estate con due eventi imperdibili, a ingresso libero, a cura del Comune e di Aps Pro Loco.

Nell'Arena Spettacoli di San Giovanni in Marignano (via Largo Fosso del Pallone) venerdì 5 luglio alle ore 21.15 nell'ambito di Itinerari Letterari arrivano i Robbottoni, ovvero le sigle dei cartoni animati anni '80 raccontate da Alessandro Barbaglia, autore Mondadori, con le musiche rilette da un duo di straordinari musicisti, i PitrekSpitrek.

Valeria Sturba, violinista e polistrumentista, amante degli strumenti giocattolo e manipolatrice di suoni e loop canterà quelle sigle che ci hanno visto bambini: Ufo Robot, Mazzinga e chi più ne ha più ne metta. Al violoncello il suo fidato compagno di viaggio Giuseppe Franchellucci. Barbaglia alle parole ci racconterà in modo incredibile cosa si cela dietro quelle musiche, forse il miglior Prog-rock di quel decennio e soprattutto dietro quei testi che parlano di resistenza, di anti-imperialismo, di riscatto sociale, di solidarietà, di pacifismo... tutte cose da bambini, insomma. Perché non c'è niente di più serio dell'essere bambino.

Domenica 7 luglio alle ore 21.00 vanno in scena i "Carmina Burana - Cantiones Profanae di Carl Orff, per soli, coro, 2 pianoforti e percussioni" a cura del Coro San Carlo di Pesaro con Direttore Salvatore Francavilla.

Carmina Burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, ed è basata su 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima, opera di goliardi e clerici vagantes. Il titolo completo è "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis".

Il Coro San Carlo di Pesaro, composto da circa 45 elementi, è attivo come formazione musicale dal 1982, svolgendo un’intensa attività che l’ha portato a tenere numerosi concerti, anche in collaborazione con solisti e orchestre di prim’ordine, a partecipare con successo a festival nazionali ed internazionali. Lo staff artistico è composto da: M° Salvatore Francavilla (direttore musicale), M° Claudio Colapinto (direttore artistico), M° Giorgia Borgacci (maestro preparatore), M° Ilaria Ceccarelli (preparatrice vocale), M° Andrea Boidi (pianista).

La Sindaca, che ha partecipato alla conferenza stampa di lancio dell'evento, promosso da Visit Romagna e Visit Rimini, sottolinea "il valore della proposta marignanese che coinvolgerà il pubblico attraverso la componente musicale e a quella della divulgazione culturale. Siamo entusiasti di proporre queste iniziative nell'ambito del format della Notte Rosa, che si realizzano grazie alla sinergia con Aps Pro Loco ed altre realtà del territorio che credono nella cultura, quale valore aggiunto all'esperienza di intrattenimento della costa ed occasione per scoprire le bellezze dell'entroterra".

LA NOTTE ROSA 

VENERDI’ 5 LUGLIO ore 21.15

LE SIGLE DEI ROBOTTONI DEGLI ANNI ’80. 

DOMENICA 7 LUGLIO ore 21.00

CARMINA BURABNA di Carl Orff

Coro San Carlo di Pesaro diretto da Salvatore Francavilla.

Arena spettacoli San Giovanni in Marignano

Ingresso libero

Estate fuori dal Comune

Info: 331.7486503