Non è mica da tutte le organizzazioni sindacali allestire un gazebo esterno alla sede, con postazione operatore all’aperto. Lo hanno fatto all’Unsic di Rimini, associazione attenta e aperta ad innovative metodiche che, prestando la massima attenzione ai difficili momenti che stiamo attraversando, per favorire distanziamento e non favorire contagi COVID 19, ha creato così dal nulla un “Naspi Point” a disposizione degli associati e dell’utenza in grado di rispondere alle normative anti Covid, di fornire assistenza senza bisogno di fissare un appuntamento, uno sportello veloce che sbriga subito le pratiche richieste. Migliaia gli accessi per la Naspi da quando l’avventura è cominciata.
Ne parla con orgoglio la presidente dell’Unsic Antonella Giulietti: “L’idea è nata per rispondere subito all’emergenza Covid evitando in questo modo gli assembramenti e rispettando i distanziamenti previsti nei decreti governativi. Dal 21 settembre – ricorda – è operativo con il nostro personale ed è un esperimento che se va bene, come pare, può andare avanti ancora nel tempo”.
L’Unsic da circa un anno è attivo nella nuova sede di via XXIII Settembre di fianco alla pasticceria Cesari dopo 12 anni di operatività in altra sede. Garantisce patronato Enasc e Caf e si occupa di tutti i servizi assistenziali, dalla gestione del lavoro domestico alla disoccupazione, dall’immigrazione al reddito di cittadinanza fornendo il calcolo dell’Isee e di tutto ciò che serve per ottenerlo, del bonus bollette fino alle pratiche più particolari.
Una decina fra dipendenti e collaboratori esperti in ogni settore garantiscono professionalità e certezza. Rientra nell’Unipromos benefica nazionale che attinge al 5 per mille e durante l’emergenza Covid ha garantito pacchi alimentari per la provincia di Rimini.
“Ci tengo a sottolineare il servizio di videocall per gli associati – dice ancora la presidente Giulietti – per coloro che non possono venire fisicamente o vogliono rimanere distanziati. Una videochiamata li rende contattabili oppure possiamo offrire il servizio a domicilio”.
Sono 6mila gli associati in provincia di Rimini che possono usufruire anche di formazione gratuita per le aziende e utilizzare quanto consentito nell’ambito della Medicina del lavoro.
Sito: www.unsicrimini.com. Email: [email protected]. Tel 0541 56665 (centralino digitale - lasciare un messaggio vocale e sarete richiamati al più presto)
Orari ufficio: Lunedì 9-13, 15-17,30; Martedì 9-13, 15-17,30; Mercoledì 9-13; Giovedì 9-13, 15-17,30; Venerdì 9-13, 15-17,30
Nella foto la presidente Antonella Giulietti (a destra) con Rosanna Carnevale, consigliere del direttivo e responsabile amministrativo