Un crocevia tra la settima arte e le altre industrie creative: dal 3 al 5 aprile 2020 a Rimini si terrà la seconda edizione de La Settima Arte – Cinema e Industria, la Festa del cinema organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con il sostegno organizzativo di Romagna Servizi Industriali e in collaborazione con il Comune di Rimini. Un’edizione quella del 2020, inserita all’interno delle celebrazioni di Fellini 100, che racconterà l’industria e le professioni del cinema attraverso il rapporto con le altre realtà intellettuali e culturali: cinema/architettura, cinema/cibo, cinema/fumetto, cinema/letteratura, cinema/moda, cinema/musica, cinema/giornalismo, cinema/teatro.
Tre giorni di eventi, incontri, masterclass, proiezioni ed anteprime, tutti gratuiti, dal 3 al 5 aprile che si chiuderanno al Teatro Galli con la cerimonia di consegna del Premio Confindustria Romagna “Cinema e Industria”. Il Premio viene attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni del settore, come produttori, distributori, sceneggiatori, scenografi, costumisti, compositori, direttori della fotografia scelti, da una giuria di esperti presieduta da Pupi Avati.
Al centro dell’edizione 2020, nel centenario felliniano, saranno vari i momenti dedicati al Grande Maestro. A partire dall’immagine scelta: Fellini dietro la sua macchina da presa, che dirige in Amarcord la scena del passaggio del Rex, nella notte di una Rimini immaginaria anche se mai citata direttamente, fissando un momento diventato parte indelebile della storia del cinema.
A celebrare il maestro durante la Festa sarà anche la mostra “Fellini 100. Genio Immortale” la cui permanenza a Rimini sarà prolungata fino al 13 aprile.