La poetessa sammaurese Caterina Tisselli ha donato una Poesia su Pergamena al Sovrintendente della PM William Presepi, del Comune di San Mauro Pascoli, per festeggiare la conclusione dell’attività lavorativa di servizio offerto per 46 anni ai fini di garantire la sicurezza ai cittadini sammauresi, per i quali Presepi è sempre stato un punto di riferimento importante. La poesia, consegnata presso il Comando della PM di San Mauro Pascoli alla presenza di agenti e del Comandante Cristiano Antonini, si intitola “OMAGGIO A WILLIAM PRESEPI”.
Uomo vero animato da alti ideali con sani principi morali hai indossato giusto e fiero la divisa dell’onestà servitore attento e fedele della nostra comunità oltre la bieca parvenza fredda e metallica di un’arma pulsa un cuore dai sentimenti veri proteso verso gli uomini la tua è stata una guerra impari contro il male, William Presepi amico sincero come onda che nonostante il vento la muova rimane sempre là ancorata al cuore del mare oggi tutto dedico a te squilli di trombe e marce trionfali con un inno che si eleva alto:alla Patria alla Libertà!”
Poesia che la Tisselli ha scritto con il cuore per ripercorrere le tappe della sincera amicizia e dei veri ideali che l’accomunano sin dall’adolescenza al Sovrintendente Presepi, originario di Santarcangelo, il quaale sin dall’inizio del suo servizio in Polizia Municipale aveva instaurato con la poetessa un rapporto gioviale, dovuto anche al fatto che Caterina, per molti anni oltre ad essere una nota poetessa, ha gestito per 40 anni la propria edicola storica ubicata nelle due Piazze centrali di San Mauro Mare. Questo è stato il motivo per cui la Tisselli ha ritenuto giusto, doveroso e umano lasciare un suo pensiero in poesia come ricordo per tutti gli anni vissuti e condivisi a San Mauro Mare, quale riconoscimento di affetto e di stima all’amico arrivato alla pensione.
Presepi aveva iniziato la sua carriera in Polizia Municipale alla fine degli anni 70, subito dopo aver prestato servizio militare. Per 14 anni aveva svolto l’attività come agente della Polizia Municipale stagionale, per completarla con i 32 anni successivi in qualità di Agente per arrivare a meritare il grado di Sovrintendente come effettivo. Quando era impegnato come Agente stagionale prestava servizio a San Mauro Mare ed in inverno ha prestato servizio nei Comandi di Polizia Municipale delle seguenti località montane: Selva di Val Gardena, Ortisei, Aprica, Pinzolo, Madonna di Campiglio. Presepi ricorda con un pizzico di emozione gli ultimi quattro inverni dove aveva prestato servizio nella Polizia Municipale a Val Tournenche di Cervinia in Valle D’Aosta, ricorda con immensa soddisfazione personale il fatto che mentre svolgeva il servizio a Selva di Val Gardena nei primi anni 80, c’era l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini che era ospite al Centro Addestramento Alpino dei Carabinieri. Dal Centro di Selva per arrivare alla Caserma c’era una strada di 1 km e mezzo dove Presepi era stato scelto e incaricato insieme ad altri uomini di Polizia di fiducia al controllo della strada che il Presidente con la sua scorta quotidianamente doveva percorrere per arrivare alla Caserma dei Carabinieri. Il compito doveroso e di alta responsabilità da parte di William Presepi era quello di sorvegliare attentamente il transito e il traffico e segnalare ai Carabinieri eventuali movimenti sospetti. Presepi si era sentito onorato per questo servizio di fiducia unitamente ad altri colleghi scelti per tutelare e contribuire l’incolumità e la sicurezza al Presidente della Repubblica.
A Cervinia prima di essere arruolato definitivamente nel Comune di San Mauro Pascoli come Agente della Polizia Municipale,gli venne conferito il grado di Appuntato di Polizia Municipale che gli permise di essere responsabile del distaccamento di Polizia di Cervinia con altri colleghi della Romagna, unitamente ai Carabinieri. Con la definitiva assunzione annuale presso il Comando della PM del Comune di San Mauro Pascoli, grazie a numerosi ed importanti interventi, dai salvataggi di vite umane alla consegna alla Giustizia di uomini violenti e incuranti della legge, William Presepi ha conseguito con successo,nel corso degli anni la stima e l’affetto dei cittadini sammauresi oltre alla promozione dei vari gradi da semplice Agente fino ad arrivare al meritato ruolo e grado di Sovrintendente della Polizia Municipale.