Sono iniziati nei giorni scorsi con gli Ordini professionali e le Associazioni agricole, presso la Sala Isotta del Teatro CorTe, gli incontri per illustrare le linee essenziali della prossima variante allo strumento urbanistico in attesa che il Comune di Coriano affidi ai professionisti incaricati la redazione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale) ai sensi della Legge Regionale 24/2017 che manderà definitivamente in pensione il vecchio PRG (Piano Regolatore Generale). Presenti il sindaco Domenica Spinelli, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Bianchi e il dirigente del settore Urbanistica dott. Pietro Masini.
Nella fattispecie si tratta della rivisitazione di vari aspetti dello stesso strumento urbanistico e la correzione di alcuni errori contenuti nelle cartografie e nelle norme. Punto d’arrivo l’approvazione in Consiglio comunale entro la fine del prossimo mese di novembre. Dopo il Consiglio inizierà l’iter con deposito e pubblicizzazione degli atti. Quindi i cittadini avranno 60 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni. Saranno acquisiti, nel frattempo, i pareri degli enti preposti e, trascorso il tempo necessario, si tornerà di nuovo in Consiglio per l’approvazione definitiva.
“E’ una variante - dice il sindaco con delega all’urbanistica ed edilizia privata Domenica Spinelli - che si caratterizza per essere l’ultima prima della definitiva archiviazione del Prg. Dobbiamo intenderla per alcuni aspetti come un atto ricognitorio finale che sarà poi la base di partenza per il Pug. Si è trattato per noi di un momento di riorganizzazione approfondita, rettifica di errori materiali ed incongruenze. Gli uffici hanno svolto un lavoro encomiabile in particolare su semplificazione ed aggiornamenti degli elaborati. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno seguito l’iter ed in particolare il dirigente all’Urbanistica dott. Pietro Masini. Da sindaco di un comune rurale, assessore con delega all’urbanistica e all’edilizia privata, in sinergia con la parte politica di maggioranza - conclude il primo cittadino di Coriano - abbiamo voluto dare un’impostazione di grande respiro per il comparto agricolo. Oggi l'imprenditore di questo settore ha bisogno di strumenti per rinnovare ed ampliare l’offerta e noi abbiamo la responsabilità di creare percorsi semplici per farglieli avere. Vi aspettiamo In Consiglio comunale per approfondire ogni aspetto della variante”.