Questa mattina un gruppo di dipendenti comunali e alcuni cittadini volontari dell'Associazione Davide Pacassoni hanno svolto il corso BLSD presso la Sala del Consiglio comunale di San Giovanni in Marignano.
Il corso BLSD, organizzato dall'Associazione Davide Pacassoni, con l'ing. Luca Merli, volontario dell'Associazione e formatore IRC (Italian Resuscitation Council, Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare), ha illustrato in modalità teorica e pratica le importanti manovre di primo soccorso da effettuare anche con l’impiego di un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). Il corso è stato realizzato con l'intento di promuovere consapevolezza e formazione nel personale comunale e nei volontari che quotidianamente sono sul territorio e possono essere fondamentali in potenziali situazioni di bisogno.
In questo modo i presenti hanno potuto conoscere, imparare e mettere in pratica alcune fondamentali azioni da attuare tempestivamente e che possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.
Al corso è intervenuto l'Assessore Gabellini ed ha partecipato la Vice Sindaco Michela Bertuccioli che, nel ringraziare l'Associazione per la disponibilità ed il valore dell'iniziativa, hanno sottolineato come "la formazione e l'informazione, fondamentali in ogni ambito, in questo caso possono salvare delle vite, per cui risultano essere assolutamente prioritari. Significativa la risposta da parte dei dipendenti: questo rinforza ancora di più il ruolo di presidio del territorio e rende il Comune capace di supportare ed intervenire con tutti i mezzi possibili a favore del benessere dei suoi cittadini".
L'Associazione Davide Pacassoni odv ha sottolineato che sta promuovendo questo corso in diversi territori e con diverse realtà della Provincia, dato il valore e la rilevanza di questa iniziativa. Anna Pedoni, la Presidente, ha inoltre sottolineato che offrirà il corso "a tutti gli operatori del centro estivo, realizzato con Accademia Marignanese, e si mette a disposizione per il territorio in caso di necessità. Al termine del corso, infine, ha annunciato che farà dono al Comune di un DAE quale gesto e segno concreto di attenzione per i cittadini marignanesi e non solo. Il Comune è già dotato di un DAE, presente in Piazza Silvagni, e questo dunque sarà il secondo strumento disponibile, che va ad incrementare il patrimonio marignanese che è caratterizzato anche da DAE presenti nelle scuole e nelle palestre".