Atmosfere di altri tempi, storie affascinanti di uomini e donne in navigazione, i ricordi della Perla Verde dell'Adriatico di inizio Novecento. Domani sera, sabato 20 luglio alle 21,30, il porto di Riccione diventa il teatro a cielo aperto della commedia musicale dedicata a “Oceania: La storia vera del transatlantico Oceania in crociera a Riccione nel 1933”.
Lo spettacolo trasporterà il pubblico nelle atmosfere degli anni Trenta, raccontando gli eventi curiosi e i personaggi che, il 14 agosto 1933, sbarcarono a Riccione dal più grande transatlantico del tempo: Oceania Cosulich.
Quel giorno il transatlantico, in navigazione nel Mediterraneo per la crociera promozionale di Ferragosto, attraccò a tre miglia dalla costa di Riccione. I passeggeri sbarcarono per visitare la città e godersi una giornata nella Perla Verde dell’Adriatico. Questo episodio storico, poco conosciuto, è l’ispirazione per la commedia musicale "Oceania: La Storia Vera del Transatlantico Oceania in Crociera a Riccione nel 1933", diretta da Elena Ronchetti, che ha anche curato la sceneggiatura e la coreografia.
Questo spettacolo rappresenta un’occasione unica per riscoprire una pagina affascinante della storia di Riccione e del suo porto, rivivendo le atmosfere di quel tempo attraverso una rappresentazione artistica coinvolgente e accurata.
Lo spettacolo, dopo il debutto del 20 luglio, sarà replicato domenica 21 luglio e mercoledì 7 e 14 agosto, con ingresso libero sempre alle 21,30.
Il cast comprende la partecipazione straordinaria dell’attore e doppiatore Gabriele Sabatini come voce narrante, insieme al soprano Veronica Villa, all’arrangiatore musicale Alex Ugolini, e ai danzatori solisti Alan Bertozzi e Giulia Cesaroni. Il progetto, patrocinato dal Comune di Riccione, è realizzato in collaborazione con Giacamusica, Riccione Dance Center e il Club Nautico di Riccione. Le ricerche storiche sono state curate da Claudio Villa. Il progetto è sostenuto dai partner Pascucci, Indiana Golf, Club del Sole, Radio Linetti, Maxibon, Le Befane e McDonald’s.