L'Emilia Romagna cambia colore, come del resto previsto. Da Roma giungono notizie ufficializzate tra l'altro dal sindaco di Napoli in un video del passaggio della nostra regione dal colore giallo a quello arancione insieme a Friuli Venezia Giulia e Marche. Mentre Campania e Toscana diventano zone rosse.
Cosa significa per noi?
Le regole per la «zona arancione», oltre al «coprifuoco» alle 22 valido in tutta Italia sono, a partire dal 15 novembre fino al 3 dicembre:
— sarà vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, dalla Regione (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza).
— saranno consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza — cioè sarà possibile portare i figli a scuola, e andarli a riprendere — e sarà consentito il rientro nel proprio domicilio o nella propria residenza;
— sarà vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune ;
— saranno chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.