Il Dipartimento delle ARTI del Campus di Rimini continua il suo ciclo di incontri sul tema della Moda e delle sue dinamiche di evoluzione. Dopo Antonio Marras sarà la volta Donna Zakowska, costumista sapiente e colta che lavora da decenni per il cinema americano e vive a New York.
Donna Zakowska incontrerà le studentesse e gli studenti del corso di Laurea FAST - Fashion Studies mercoledì 14 Dicembre 2022 alle ore 17.00 presso Aula Alberti 13, Piazzetta Teatini Rimini.
Durante l’incontro, che sarà in inglese ed è aperto anche alla cittadinanza, verranno toccati i punti salienti del suo lavoro legato alla serialità televisiva, con un focus speciale sulla premiata serie “La Fantastica Signora Maisel”, la cui quinta e ultima stagione è di prossima uscita.
Il lavoro della costumista si distingue per il design d’epoca, settore privilegiato della sua creazione, che troviamo in drammi e commedie d’ambientazione storica, ma ha spaziato in altre direzioni, dal circo (Big Apple Circus, New York), ai concerti rock (Mick Jagger), al teatro di prosa, d’opera e di burattini in USA e in Europa. Mercoledì si discuterà con lei di alcuni aspetti del mestiere del costume designer, dal reperimento di materie prime all’uso delle risorse sartoriali - compresi alcuni dettagli specifici della sua invenzione, come il criterio coloristico - e di come questo lavoro si inserisce nel sistema di produzione televisiva statunitense.
L’appuntamento, realizzato con il contributo di UniRimini, ha anche lo scopo di collegare sempre di più i Corsi di Laurea in moda dell’Università di Bologna, attivi a Rimini da circa 20 anni, con la cittadinanza e con il sistema delle imprese del Fashion locali.