Per info e segnalazioni:
geronimo it linea-ancora-interrotta-dopo-il-tamponamento-fra-treni-funziona-solo-lalta-velocit-non-gravi-i-17-feriti-A46489 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 07:45 | 11/12/2023 - Romagna

Linea ancora interrotta dopo il tamponamento fra treni, funziona solo l'Alta Velocità. Non gravi i 17 feriti

L'immagine che vedete è di circa mezzora fa, tratta dalla pagina facebook Emilia Romagna Meteo. Fotografa la situazione nel punto esatto dove è avvenito il tamponamento di ieri sera fra i due treni. La linea risulta quindi interrotta, mentre è tornata regolare la circolazione - come informa l'agenzia Ansa - sull'intera rete Alta Velocità riportando testualmente quanto riferito da Trenitalia. 

Per quanto riguarda la situazione dei feriti, è confermato il numero ovvero 17. Hanno riportato contusioni, ma non di grave entità. Il ministro Salvini segue la vicenda, le conseguenze per i feriti, i ritardi sulla linea regionale e ha chiesto subito di accertare le motivazioni che hanno portato al tamponamento. Si presume che possa trattarsi solo ed esclusivamente di errore umano: o un semaforo non rispettato oppure uno scambio di binari non effettuato. Queste le priume ipotesi che si fanno.

Resta sospesa almeno fino alle 10 di questa mattina la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza. I treni Alta Velocità sono instradati da Rimini a Faenza sul percorso alternativo via Ravenna, con ritardi superiori a 60 minuti. Anche i regionali veloci Piacenza-Ancona sono deviati via Faenza-Ravenna ed effettuano tutte le fermate fra Ravenna e Rimini. I regionali veloci Bologna-Ravenna-Rimini sono cancellati tra Ravenna e Rimini. A partire dalle 7.00 è attivo un servizio di bus fra Faenza e Forlì. La riprogrammazione, informa Ferrovie dello Stato, comporterà modifiche degli orari e l'aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. L'utilizzo dei bus, inoltre, potrebbe comportare un numero di posti disponibili inferiore rispetto al normale servizio offerto. Ai viaggiatori viene chiesto di ripianificare il proprio viaggio. Il personale di assistenza di Trenitalia e Trenitalia Tper è nelle stazioni per fornire informazioni utili.