Dallo studio delle risorse locali all’intelligenza artificiale. Parte il corso gratuito di alta specializzazione in “Tecnico per l’innovazione digitale della promozione turistica” che integra le ultime tendenze, tecnologie e necessità del settore turistico, con contenuti attuali e di qualità.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il turismo in molti modi, infatti tramite l’IA i viaggiatori possono vivere esperienze più personalizzate, con assistenti virtuali che danno aiuti in tempo reale e raccomandazioni su misura. L’automazione semplifica prenotazioni e gestione alberghiera, mentre la realtà aumentata e virtuale offrono tour immersivi. L’IA migliora anche la sostenibilità, analizzando dati per ottimizzare flussi turistici e ridurre l’impatto ambientale.
Il programma del corso organizzato dal Cescot coniuga una buona conoscenza del settore turistico, marketing, tecnologie e strategie di promozione. Saranno studiate le risorse locali e le tecnologie avanzate di web marketing. Nel mercato attuale non è più sufficiente saper inviare una mail promozionale, occorrono contenuti ricchi, anche visivi, testi scritti in maniera da differenziarsi e superare la prova cestino; non basta fare un post ogni tanto su Facebook o Instagram, è necessario un piano editoriale che durante tutto l’anno invogli le persone a prenotare la loro vacanza. Occorre inoltre analizzare costantemente i risultati con i giusti strumenti di analisi per verificare se gli investimenti fatti in promozione si tramutano in click nel sito, prenotazioni, contatti.
Sono diverse le aziende che collaborano allo svolgimento del corso insieme all'Università di Bologna e a diversi istituti superiori della provincia di Rimini, che forniscono un supporto concreto per approfondire il web marketing turistico.
Al termine del corso gli studenti potranno ricoprire ruoli come digital tourism strategist, hotel sales and marketing manager, revenue and channel manager, tourism web agency specialist. La durata è di 800 ore da novembre a luglio a tempo pieno, verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. La partecipazione è gratuita grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo.
Le lezioni sono tenute da docenti esperti del settore e il percorso comprende esercitazioni pratiche, visite guidate, incontri con esperti, webinar, videoconferenze e persino un breve viaggio all'estero. Sono inoltre previsti incontri per la ricerca di opportunità di impiego, stage e progetti reali sviluppati in collaborazione con le aziende partner.
Il corso è aperto a giovani e adulti, occupati o non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. È necessario possedere un diploma di scuola superiore o essere stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali o avere un diploma professionale in ambito "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".
I posti sono limitati a 20 partecipanti, le iscrizioni al corso scadono il 4 novembre, il modulo è disponibile sul sito web www.cescot-rimini.com e può essere inviato via e-mail a [email protected]. Ulteriori informazioni al numero 0541441923 o tramite e-mail sempre a [email protected].