Luca Mauri è sempre stato un amico degno di grande rispetto. Conosciutissimo a Riccione ha svolto e svolge tuttora la professione di cameriere di sala nei migliori ristoranti della Perla Verde.
Ieri mattina la notizia però è di quelle che fanno pensare davvero ad una umanità di eccellenza. A persone migliori che esistono ancora, come Luca.
Nei pressi del locale ove opera Mauri, un uomo nella prima mattinata di domenica è caduto all'interno delle acque portuali. Lo sfortunato personaggio non era in grado di galleggiare. Quindi ha cominciato a dimenarsi, urlando aiuto e cercando di non affogare.
A pochi metri il nostro amico Luca si è accorto di tutto quanto stava accadendo. Saltato su una barca nelle vicinanze, senza pensarci più di tanto, al volo, ha preso in mano un salvagente e lo ha lanciato proprio "a misura di uomo" dove il poveretto stava per affogare.
E' bastato un attimo per salvare una persona. Forse sarà quel colpo d'occhio in più...che Luca da una vita ha dentro nella sua professione di tutti i giorni. Ma quell'attimo fuggente ha permesso ad un altro essere umano di non perdere la vita. Una volta affferrata la ciambella il "naufrago" è stato issato a bordo di una barca con l'aiuto di altre persone che nel frattempo erano giunte nei pressi.
Quindi è arrivata l'ambulanza del 118, la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco (quest'ultimi molto impegnati sia ieri mattina, ma anche nel pomeriggio a Riccione).
Tutto è bene quel che finisce bene possiamo dire. Ancora una volta grazie Luca per questo bel gesto di coraggio, prontezza di riflessi e grande umanità nel risolvere una situazione così complicata.
Elp
La foto di Luca Mauri si trova sulla pagina Fb personale dello stesso