Nella settimana che segue Festival, la rassegna “Tempo d’estate” prosegue con due eventi che tornano ad animare l’estate santarcangiolese: il cinema solare itinerante di Frazioncine e l’opera lirica del Montefeltro Festival al Supercinema.
Primo appuntamento di Frazioncine lunedì 15 luglio a San Vito (centro ricreativo Pro Loco) con “Yuku e il fiore dell’Himalaya” mentre martedì 16 luglio la rassegna si sposta a Canonica (piazza Panzini) per “Ernest e Celestine: l’avventura delle 7 note”. Terzo appuntamento mercoledì 17 luglio a San Martino dei Mulini (via Tomba 176) con “Prendi il volo”, seguito da “Arietty – Il mondo segreto sotto il pavimento” giovedì 18 luglio a Sant’Ermete (Centro parrocchiale).
Tutte le proiezioni – a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21 – sono realizzate da Cinéma du désert, il cinema solare itinerante creato da Davide Bortot e Francesca Truzzi a bordo di un camion, modificato perché diventasse casa, mezzo di trasporto e cinema a impatto zero, grazie all’utilizzo di pannelli solari.
Oltre al cinema itinerante, la prossima settimana vedrà rinnovarsi anche l’appuntamento con l’opera lirica del festival “Voci nel Montefeltro”, che torna a Santarcangelo con due appuntamenti: giovedì 18 luglio “Le nozze di Figaro”, opera buffa in quattro atti di Wolfgang Amadeus Mozart, e venerdì 9 luglio “La traviata”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi. Per entrambe – in programma alle ore 21,15 presso il Supercinema – l'ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.
Yuku e il fiore dell'Himalaya – In un castello sorvegliato da un grosso gatto vanesio, la simpatica topolina Yuku accetta controvoglia di aiutare la mamma a recuperare cibo e adora piuttosto ascoltare con le sorelline le letture dell'amatissima nonna, che di solito accompagna con il suo ukulele. Dopo un attacco del gatto e il ferimento della nonna travolta dal crollo dei libri della biblioteca, Yuku si mette in viaggio per raccogliere il magico fiore dell'Himalaya, che si nutre di luce pura, e salvare così la nonna dall'oscurità eterna. Yuku ripercorre così i passi della sua storia preferita e vive un'avventura irta di ostacoli e pericoli, durante la quale è aiutata dagli animali incontrati per strada e dalla musica del suo ukulele.
Ernest e Celestine: l'avventura delle 7 note – Dopo il lungo letargo, l'orso Ernest si risveglia più affamato che mai. In cerca di soldi per comprare da mangiare, la topina Célestine invita l'amico a riprendere a suonare il violino per strada, ma inavvertitamente rompe lo strumento. Il solo modo per ripararlo è allora recarsi nella terra natia di Ernest, la Charabie, dove ancora vive il liutaio che l'ha fabbricato. Ernest e Célestine arrivano così in Charabie, dove però scoprono che una legge proibisce la musica e qualsiasi forma di svago. A far rispettare le regole ci pensa soprattutto il rigidissimo giudice, papà dello stesso Ernest, il quale cerca in tutti i modi di portare il figlio della sua parte. Ma chi è, invece, il misterioso eroe mascherano che sfida l'editto e spinge la popolazione a liberarsi dal gioco del potere?
il volo – La famiglia Mallard è intrappolata nella routine dello stesso stagno. Papà Mack è felice di mantenere la famiglia al sicuro, ma mamma Pam è intenzionata a mostrare ai loro figli il mondo intero. Pam convince Mack a unirsi a uno stormo di anatre migratorie dirette verso la Giamaica. Nel tragitto, la famiglia deve affrontare i grattacieli e le sale da ballo di New York, e infine combattere contro uno chef la cui specialità è l'anatra all'arancia.
Arietty - Il mondo segreto sotto il pavimento – Sotto il pavimento di una grande casa situata in un magico e rigoglioso giardino alla periferia di Tokyo, vive Arrietty, una minuscola ragazza di 14 anni, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. La casa è abitata da due vecchiette, che naturalmente ignorano la presenza di questa famiglia in miniatura. Tutto ciò che Arrietty e la sua famiglia possiedono, lo “prendono in prestito”: strumenti essenziali come la cucina a gas, l’acqua e il cibo; e ancora tavoli, sedie, utensili, o prelibatezze come le zollette di zucchero. Tutto viene preso in piccolissime quantità, così che le padrone di casa non se ne accorgano. Un giorno Sho, un ragazzo di 12 anni che deve sottoporsi a urgenti cure mediche in città, si trasferisce nella casa delle vecchiette. I genitori di Arrietty le hanno sempre raccomandato di non farsi vedere dagli umani: una volta visti, i piccoli abitanti devono lasciare il luogo in cui sono stati scoperti. L’avventurosa ragazzina, però, non li ascolta, e Sho si accorge della sua presenza. I due ragazzi iniziano a confidarsi l’uno con l’altra e, in breve tempo, nasce un’amicizia.