Ancora poco conosciuta dalle aziende e dai professionisti del settore, la “Certificazione della parità di genere” è uno strumento che ha lo scopo di ridurre gli squilibri (di stipendio, opportunità di carriera, ecc.) presenti tra donne e uomini all’interno delle imprese. E proprio per diffondere la cultura della parità di genere sui luoghi di lavoro, attraverso la promozione dello strumento della certificazione, l’Amministrazione comunale di Cattolica ha voluto ospitare una delle tappe del tour informativo organizzato dal Coordinamento Donne delle Acli provinciali di Rimini con un incontro che si terrà martedì 14 maggio, alle ore 15, a Palazzo del Turismo (via Mancini, 15), dal titolo “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende”.
Dopo l’introduzione di Sabrina Zanetti delle Acli e i saluti della Sindaca Franca Foronchi, del Vicesindaco e Assessore alle politiche del lavoro Alessandro Belluzzi e l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini, intervengono Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Monica Onori, funzionaria Sicamera, Alessandro Corbelli, presidente Ordine dei consulenti del lavoro della Provincia di Rimini, Cinzia Brunazzo, della Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini.
L’azienda che testimonierà il percorso per ottenere la certificazione è la Myo spa di Poggio Torriana, attraverso il racconto di Simona Bianchini, azionista e direttrice generale, e Sonia Montebelli, vicepresidente CdA. A seguire dibattito e conclusioni.
“Il Sistema di certificazione della parità di genere è uno strumento molto importante per raggiungere l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile – spiega l’Assessora Gabellini -, riducendo così il “gender pay gap”, ovvero il “divario retributivo di genere”, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità. Le aziende che otterranno questa certificazione potranno contare su vantaggi concreti come sgravi fiscali e punteggi premiali in gare di appalto. Grazie al Coordinamento Donne Acli per aver accettato il nostro invito e a tutti i relatori dell’incontro”.
Il tour informativo è solo la prima azione di un progetto più ampio promosso dal Coordinamento Donne delle Acli provinciali di Rimini (finanziato dalla Regione Emilia-Romagna - Dgr n. 748 del 15/5/2023) messo in campo insieme con un’ampia rete di partner. Dopo la tappa a Cattolica (preceduta da incontri a San Giovanni in Marignano, Ravenna e Verucchio), il tour si conclude a Forlì (lunedì 20 maggio, ore 15, Camera di commercio).
Maggiori info sulla certificazione al link:
https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/home