Martedì 19 settembre a San Giovanni in Marignano è avvenuto un importante momento di approfondimento e riflessione comune, tra gli operatori della Struttura Semplice Interdipartimentale di gestione della transizione all'età adulta e l'Associazione Davide Pacassoni odv di San Giovanni in Marignano.
Ausl infatti sta lavorando e si sta impegnando insieme al territorio per affrontare un tema molto sfidante come quello dell’accompagnamento delle persone con disabilità verso l'età adulta, proprio con l'intento di supportare e creare continuità nel percorso di vita delle persone con disabilità.
I destinatari di questo studio-progettazione sono famiglie e ragazzi con disabilità affetti da disturbi del neurosviluppo (escluso l'autismo che segue un altro percorso) tra i 16 e i 25 anni, seguiti da operatori territoriali.
Presenti all’incontro la Responsabile Dr.ssa Mariapia Baiocchi, Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, la Dott.ssa Paola Brisigotti, Dirigente medico specialista in Neuropsichiatria infantile, lo Psicologo area sud, Dr. Davide Filippi Psicologo Psicoterapeuta e l'Educatrice professionale area sud, Giovanna Rossetti, Tamara Betti, Assistente Sociale delle Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza del Distretto sud – Riccione, ma anche Anna Pedoni e Michela Pratelli di Davide Pacassoni odv e Michela Bertuccioli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni in Marignano.
Nel corso della mattinata è stato dedicato anche un momento di confronto con l'Assessore ai Servizi Sociali Michela Bertuccioli che ha condiviso "l'importanza dell'affrontare temi e questioni che da tempo richiedono maggiori risposte ed opportunità concrete per incidere positivamente nella vita dei cittadini con disabilità e delle loro famiglie. In questo, realtà come l'associazione Davide Pacassoni sono da tempo antenne e sostegno prezioso. Solo insieme si possono individuare e mettere in campo opportunità che sono un diritto fondamentale a cui occorre dare risposte. Grazie all'Ausl e ai professionisti per questo nuovo importantissimo percorso, nel quale anche gli enti locali possono fare la differenza".