Utilizzava abusivamente la propria unità da diporto per attività di noleggio/locazione a beneficio di ignari turisti, ma è stato scoperto e multato. L'uomo è stato sorpreso durante l'attività di controllo svolta quotidianamente dal personale della guardia costiera di Rimini in località Portoverde di Misano Adriatico.
Salgono a cinque i verbali amministrativi elevati in una sola settimana dal personale della Guardia costiera per irregolarità nel diporto (patente nautica scaduta, pesca sportiva sotto le piattaforme e navigazione sotto i 300 metri dalla riva). L’ultima infrazione è stata rilevata ieri dai militari della Capitaneria di porto di Rimini, impegnati, a terra e via mare nelle operazioni di vigilanza lungo il tratto di costa da Bellaria a Cattolica.
Il comandante di una barca da diporto è stato, infatti, sorpreso a violare il codice della nautica per esercizio abusivo dell’attività di noleggio. Per lui un verbale di euro 3.670.
Nei giorni scorsi due imbarcazioni sono state sorprese a navigare entro i trecento metri dalla costa con il pericolo di investire i bagnanti. Per loro una sanzione di euro 130.00 ciascuno. Controlli estesi anche via terra dove sono state indagati cinque soggetti per violazione del codice dell’ambiente 152/2006 per scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura in mancanza di autorizzazione.
Con l’attività di Mare Sicuro sono intensificati i controlli a garanzia della sicurezza della navigazione da diporto e della balneazione specialmente in prossimità delle aree interdette alla navigazione, di spiagge e di zone marittime ad intenso traffico. E’ forte l’impegno della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Rimini nel prevenire illeciti, attraverso una capillare opera di diffusione e condivisione di informazioni e comportamenti utili da tenersi soprattutto nel periodo di ferragosto quando l’affluenza in mare e sulle spiagge cresce in maniera esponenziale, aumentando conseguentemente il rischio di incidenti.
Cronaca
12:54 - Romagna