Le hanno definite gli esperti le telecamere ‘intelligenti’. Sono infatti dotate di lettura per le targhe, con acronimo OCR. Queste nuove tecnologie saranno posizionate su via Tripoli e su via XX Settembre a Rimini e andranno a rafforzare il sistema di videosorveglianza già presente in città. La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento ‘Centro Sicurezza, secondo lotto’ che utilizza 28,5 mila euro di fondi del Ministero dell’Interno.
In particolare in via Tripoli (direzione mare immediatamente dopo la rotatoria e prima dell’attraversamento ciclo-pedonale) sarà posizionata una telecamera per il controllo targhe e una telecamera multi-ottica 360° per la videosorveglianza urbana, l’altra in via XX Settembre (direzione nord), dove il varco sarà dotato di una telecamera OCR per il controllo delle targhe.
Il sistema OCR permette di leggere ed archiviare sul server centrale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anomalie quali veicoli rubati, veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o revisione. In questo modo, la Polizia Locale, la Polizia di Stato e i Carabinieri potranno controllare immediatamente le immagini, per essere informati subito e senza ritardi anche da remoto (i dati raccolti saranno conservati per il periodo temporale previsto dalla legge). Il sistema non prevede la contestazione differita di violazioni al codice della strada.
“Continua ad estendersi e implementarsi la dotazione di ‘occhi elettronici’ dislocati sul territorio, così da monitorare gli assi viari principali e innalzare il livello di sicurezza nei luoghi più sensibili – è il commento congiunto di Juri Magrini, Assessore alla Polizia locale del Comune di Rimini, e Mattia Morolli, Assessore ai Lavori pubblici –. Una strumentazione a disposizione dei Vigili, della Polizia e dei Carabinieri che garantirà una copertura maggiore e più estesa della rete di controllo a favore delle strategie locali di sicurezza, sia ‘reale’ che ‘percepita’. Un programma che ha avuto un importante impulso anche con l’installazione delle telecamere al Parco del Mare e al Parco Pertini di Rivazzurra”.