Per info e segnalazioni:
geronimo it nuovo-anno-scolastico-gli-auguri-del-presidente-della-provincia-santi-A26571 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:59 | 10/09/2021 - Rimini

Nuovo anno scolastico: gli auguri del presidente della Provincia Santi

“Nell’augurare a tutti buon inizio di anno scolastico – dichiara il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi - voglio, prima di tutto, ringraziare studenti, insegnanti e personale scolastico che lunedì ritornano nelle aule e negli uffici, dopo un anno difficile come il precedente, per il loro impegno e il loro sacrificio che hanno consentito, pur con tante difficoltà, lo svolgimento regolare delle lezioni. E voglio dare anche il benvenuto agli studenti del primo anno di tutte le scuole del nostro territorio. L’auspicio di noi tutti è che quello che inizia possa essere un anno scolastico all’insegna di una ritrovata normalità, a partire da lezioni in presenza, e quindi un anno scolastico non più gravato dall’emergenza e dalle sue conseguenze, così da lasciarci alle spalle definitivamente le difficoltà connesse alla pandemia.”

Dal punto di vista dei numeri e della popolazione scolastica, l’A.S. 2021/22 si avvia con un incremento significativo delle iscrizioni, pari ad oltre 600. Questo significa un numero di studenti nelle scuole superiori statali che, per la prima volta nella sua storia, supera abbondantemente la soglia delle 15.000 unità. Per avere un metro di misura, nell’A.S. 2011/12, la popolazione scolastica della stessa fascia di età contava 12.740 studenti iscritti alle statali, come dire che, a distanza di 10 anni, la crescita è stata pari a circa 3 Istituti scolastici, dimensionati in base ai parametri ministeriali, di 800/900 studenti ciascuno, una bella sfida anche per l’edilizia scolastica.

Tornando alla realtà di oggi, le scuole che hanno fatto registrare i maggiori incrementi di iscrizioni sono l’Istituto “P. Gobetti – A. De Gasperi” di Morciano di Romagna (circa 190 studenti in più) e l’Istituto professionale “L.B. Alberti” di Rimini (circa 130), ciò a riprova della “bontà” di alcune scelte di programmazione dell’offerta formativa territoriale compiute negli ultimi anni, segnatamente l’attivazione di due indirizzi liceali a Morciano e dell’indirizzo di istruzione professionale, prima assente in provincia, del Servizi per la sanità e l’assistenza sociale a Rimini, che hanno fatto crescere ancora l’appeal di tali scuole. Altri Istituti che hanno beneficiato di un aumento, vicino alle tre cifre, delle iscrizioni, sono il Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” e l’Istituto tecnico “O. Belluzzi – L. Da Vinci”, entrambi di Rimini.