Per info e segnalazioni:
geronimo it oasc-insieme-per-le-valli-aps-nuova-uscita-domenica-15-maggio-A30859 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 20:24 | 10/05/2022 - Valmarecchia

OaSì - Insieme per le valli APS: nuova uscita domenica 15 maggio

Nuova uscita per OaSì – Insieme per le valli APS, che domenica 15 maggio tornerà a camminare insieme, alla scoperta del territorio dell’Oasi di Torriana Montebello per la terza uscita del programma primaverile “Insieme a Primavera”, con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana.

“Uccelli migratori, un viaggio fra ambiente e tradizioni” sarà l’occasione per immergersi nella natura e nella storia. La camminata è facile (circa 6 km in totale), gratuita e aperta a tutti, soci e non soci. Il ritrovo è fissato alle ore 15:30 alla Fontaccia di via Sabioni, sotto la rupe di Montebello (su Google è indicata come “Area di sosta La Fontanaccia” e insieme a Riccardo Santolini, docente di Ecologia all’Università degli Studi di Urbino e ad alcuni conoscitori delle tradizioni locali, si scoprirà come riconoscere gli uccelli attraverso il loro canto, senza disturbare si osserveranno i siti di nidificazione dei gruccioni, del falco pellegrino e, allungando un po’ il percorso ad anello, si andranno a scoprire i segreti del Fosso delle acque salate, la fonte ferrosa, il cimitero dei giganti, la parrocchia di San Biagio e il giacimento di fossili (che sarà il protagonista di una delle prossime uscite in programma).

Il seguente e importante appuntamento è poi fissato per domenica 29 maggio quando insieme alle altre associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana si apriranno le porte dell’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia per la giornata “Il ciclo dell’acqua”.

Intanto, proseguono le iscrizioni al Concorso fotografico amatoriale ““Una foto per OaSì”, aperto a tutti con due sezioni distinte tra over e under 18 con termine di consegna foto fissato per il 31/12/2022.
I temi legati al territorio da tradurre in immagini sono: 1) Paesaggi diurni e notturni del territorio, 2) I sentieri della memoria (Montebello, Saiano e gli antichi borghi abbandonati), 3) La fauna, 4) La flora (alberi monumentali, fiori, erbe…), 5) Alla scoperta del territorio a piedi, in bicicletta, a cavallo.
Per informazioni, regolamento e iscrizioni al concorso: [email protected]