Per info e segnalazioni:
geronimo it oceanman-2024-i-primi-vincitori-in-attesa-delle-gare-pi-dure-A51444 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:10 | 25/05/2024 - Cattolica

Oceanman 2024: i primi vincitori in attesa delle gare più dure

Sabato 25 maggio ’24 alle 10 è partito il denso programma di gare della quarta edizione di OCEANMAN Cattolica, gara di nuoto in mare che quest'anno conta ben 700 iscritti, il più alto in assoluto nella storia della manifestazione. Gli iscritti provengono da ben 38 paesi del mondo. 

Mentre si attendono le gare più dure, la Half OCEANMAN di 5 km e la OCEANMAN di 10 km, che partiranno rispettivamente alle 11:30 ed alle 10 di domenica 26 maggio, già molti nuotatori hanno terminato la loro fatica nel mare di Cattolica. OCEANKIDS, la gara di 500 meteri riservata ai più giovani ha visto le ragazze dominare, sia per il podio sia per le presenze, mentre OCEANTEAMS, la scatenata staffetta, è stata accompagnata anche dal tifo di chi aveva già finito la SPRINT, la gara di 2 km.

Nel caso di questa gara, la SPRINT, a livello numerico e divertimento e di energia, hanno senz’altro vinto i tanti nuotatori asiatici della la Chinese Flying Fish Athletic Association, circa 80. Tra selfie, bracciate e sorrisi si sono fatti subito voler bene da organizzatori, volontari e dagli atleti di tutto il mondo presenti a Cattolica.  Nuotare in sicurezza in mare, grazie al dispositivo disposto da organizzatori e Capitaneria di Porto di Cattolica è un’emozione, farlo con gli amici un’emozione ancora più grande. 

Per quel che riguarda il podio maschile, invece, le bandiere issate sono state solo due: quella italiana per il vincitore Nicola Nisato, che a Cattolica ha già vinto più volte, ed ancora quella italiana per il terzo arrivato, Elia Regazzini. Al secondo posto si è invece piazzato il polacco Michal Tomaszowski. Tutti i primi tre hanno fissato un tempo davvero importante, sotto i 25 minuti. Nisato, in particolare ha nuotato 2 chilometri in appena 24 minuti e 36 secondi, grazie anche in aiuto al mare piuttosto calmo.

Conclusione allo sprint, come dice anche il nome della gara OCEANMAN Sprint anche per le prime tre nuotatrici, tutte italiane: Vittoria Marcacci ha vinto in 27 minuti e 57 secondi, seguita ad appena due secondi da Sara Lovato, mentre Graziana Zaccaria è arrivata poco dopo. 

Ad OCEANMAN, comunque, tutti hanno diritto ad una medaglia, perché solo raggiungere il traguardo non è facile. Molti dei nuotatori sono stati premiati da Franca Foronchi, la sindaca di Cattolica, che da sempre crede nella manifestazione.