L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara terrà alta l’attenzione sul tema della prevenzione attraverso l’iniziativa LE ROSE DI OTTOBRE … PER LE DONNE E CON LE DONNE che raccoglie una serie di eventi finalizzati a sensibilizzare e invitare tutte le donne del territorio a effettuare visite e controlli e a tenere corretti stili di vita che possano favorire una vita sana e consapevole dei rischi di salute.
Si comincia sabato 15 ottobre con il primo sentiero rosa, una passeggiata salutare e benefica tutti e tutte insieme per iniziare la giornata in modo salutare … l’appuntamento è alle ore 8.30 nel parcheggio del Circolo Auser di Fanano poi si parte per un percorso adatto a tutte le età e possibilità. La passeggiata si ripete sabato 29 ottobre con le stesse modalità, ma un tragitto diverso.
Sempre sabato 15, nel pomeriggio alle ore 15.00 ci si incontrerà al parco di via Caravaggio a Fanano per l’inaugurazione di Rosa, la panchina rossa del rispetto di Fanano alla presenza delle autorità.
Venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 presso il teatro comunale, nel centro storico, si svolgerà l’incontro Tumore al seno tra prevenzione e poesia
Sabato 22 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso le sale parrocchiali di Fanano basso sarà possibile sottoporsi a una visita senologica gratuita a cura dell’Associazione provinciale LILT. Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp a Eleonora Del Magna 328 4558366 o Silvia Sanchini 328 1265013. Si ringraziano per la preziosa collaborazione la Parrocchia di Fanano basso e i medici di base dott. Marco Caroli e dott. Gabriele Carletti.
Per tutto il mese di ottobre, inoltre, il castello sarà illuminato di rosa.
“Gradara – sottolinea il Sindaco Filippo Gasperi - conferma la sua attenzione verso il mondo femminile con un mese ricco di iniziative organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità. Un sentito ringraziamento all’Assessora Angela Bulzinetti e alle consigliere Eleonora Del Magna e Silvia Sanchini perché anche grazie al loro impegno, supportato dalla professionalità degli uffici comunali e dallo staff di Gradara Innova, stiamo tornando ad organizzare iniziative per e con la nostra comunità, dopo due anni di sospensione quasi totale a causa della pandemia. In questa fase di ripartenza, prevenzione e sensibilizzazione sono due tra i temi prioritari sui quali come Amministrazione vorremmo dedicare le nostre energie, come segnale di civiltà e attenzione alla salute, in questo caso quella delle donne. Grazie anche agli esperti che ci danno la possibilità di riflettere su queste tematiche”.