Cronaca 12:35 | 03/04/2025 - Rimini

Parte la nuova edizione di Nuove Idee Nuove Imprese: iscrizioni aperte sino al 31 maggio

Con la pubblicazione del bando e l’apertura delle iscrizioni si avvia la ventiquattresima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che supporta le idee innovative per dare loro sostanza, cultura e connessioni e premia i progetti d’impresa più brillanti. In palio un montepremi complessivo di 21.000 euro che sarà assegnato alle idee d’impresa più meritevoli al termine di un percorso che si articola in più fasi.

“Nuove Idee Nuove imprese vanta una storicità importante e numeri significativi – spiega Maurizio Focchi, presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese -: 23 edizioni alle spalle, oltre 4.700 partecipanti, 1.785 idee di business presentate e 455 business plan redatti. Sono 140 le aziende nate in seguito alla partecipazione e 670.000 euro l’ammontare dei premi distribuiti. In questo lungo percorso abbiamo assistito ad un’evoluzione degli ambiti d’azione dei progetti, di pari passo con uno scenario mondiale in continuo mutamento. Quello che non cambia è il desiderio di innovare e trovare soluzioni sempre nuove a una domanda in continua trasformazione”.

Il bando guarda a tutto il territorio nazionale, con un focus per le province romagnole di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, oltre che per la Repubblica di San Marino. Territori particolarmente fertili per le start-up innovative, come dimostrano i risultati del recente Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini 2024, presentato dalla Camera di commercio della Romagna.

"Le startup innovative sono un motore essenziale per la crescita economica e lo sviluppo tecnologico della Romagna – spiega il Presidente Maurizio Battistini -. Non solo sono il simbolo dell'innovazione e della capacità imprenditoriale, ma contribuiscono concretamente alla creazione di nuovi posti di lavoro qualificati e all’attrazione di investimenti.  Nel territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) le startup innovative sono oggi 125, con una crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente. Un dato che si distingue dal trend negativo registrato sia a livello regionale (-2,5%) che nazionale (-9,0%).   Il settore trainante è quello dei Servizi, con 93 startup attive, seguito dall’Industria/Artigianato, che conta 24 unità. È fondamentale continuare a investire in iniziative che favoriscano l’accesso a competenze, capitali e reti di contatto, affinché queste giovani imprese possano crescere e competere con successo su scala nazionale e internazionale." 

COME FUNZIONA IL PERCORSO 

Possono partecipare a Nuove Idee Nuove Imprese aspiranti imprenditori, startupper e team composti dal almeno due persone che abbiano un’idea innovativa, ma anche neoimprenditori che abbiano fondato un’attività da non più di 24 mesi. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online presente sul sito web www.nuoveideenuoveimprese.it, nella sezione “Partecipa”, entro il 31 maggio.

La prima fase, aperta a tutti gli iscritti, prenderà il via a giugno con un percorso formativo di orientamento e supporto, volto a fornire gli strumenti per sviluppare l’idea imprenditoriale. I partecipanti potranno assistere alla presentazione di casi aziendali di successo e potranno beneficiare di assistenza personalizzata da parte di docenti esperti.

I progetti selezionati, poi, potranno accedere alla seconda fase del percorso, focalizzata sulla redazione del business plan.

La partecipazione all’intero percorso è gratuita. Le lezioni si terranno a Rimini.

I PREMI IN PALIO 

Durante l’evento finale, che si terrà a dicembre, i progetti selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico, dal primo al terzo, riceveranno rispettivamente le somme di 10.000, 6.000 e 3.000 euro. La SUMS – Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, consegnerà, inoltre, un premio di 1.000 euro alla migliore startup avente tutti i componenti o almeno il capogruppo residente o cittadino sammarinese e altri 1.000 euro saranno destinati dalla Cassa di Risparmio di San Marino al miglior progetto imprenditoriale che preveda la costituzione  di una nuova società nella Repubblica di San Marino o che sia presentato da una società sammarinese già costituita da non oltre 24 mesi.

Ai premi in denaro si aggiungono numerosi benefits messi in palio da CesenaLab, Skema, Confindustria Romagna, Romagna Tech, Tecnopolo di Rimini, San Marino Innovation, Prospectra e Anis.

SOCI - Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria Romagna, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.

MAIN PARTNER E SPONSOR - Oltre alla presenza come main partner di Rivierabanca, l’iniziativa beneficia del sostegno degli sponsor Deloitte & Touche SpA, Gruppo SGR e Studio Skema.

PARTNERS - Nemeni Teneri Capital SG, Dipartimento di Scienze Aziendali Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Cesenalab, Romagna Tech, Arte-Er, Tecnopolo Rimini, Prospectra, Fattor Comune, Adrias Online, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Crédit Agricole Italia.

PATROCINI - Comune di Rimini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Rimini, Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio della Repubblica di San Marino; Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino.

www.nuoveideenuoveimprese.it 

www.linkedin.com/company/associazione-