Ad un anno in cui l’Italia intera si preparava ad affrontare il primo lockdown, al fine di contrastare un virus che silenziosamente mieteva vittime in tutto il mondo, l’Amministrazione comunale di Coriano intende celebrare la Festa della Donna ricordando l’instancabile impegno verso una cultura del rispetto.
Giulia Santoni (assessore alle pari opportunità): “Anche per il 2021 uno degli obiettivi di questa Amministrazione è stato raggiunto; da sempre infatti il nostro intento è quello di mantenere alta e costante l’attenzione sul tema della parità di genere partendo, in primis, dall’educazione delle nuove generazioni. Anche quest’anno, seppur con qualche difficoltà, in sinergia con l’ufficio pari opportunità della Provincia di Rimini, verranno realizzati laboratori di attività motorie nelle scuole del territorio, all’aperto e in orario extrascolastico, al fine di educare i/le giovani studenti e studentesse al rispetto tra le parti anche durante la pratica sportiva. Inoltre, verranno realizzati degli incontri di teatro autobiografico, gratuiti e aperti a tutti coloro che desiderano partecipare anche senza possedere una conoscenza base della recitazione.”
La torre dell'orologio del municipio continuerà ad essere illuminata di arancione, che è il colore simbolo di un futuro senza violenza di genere volto ad indicare tutta la strada fatta dalle donne per le donne. L’Amministrazione comunale acquisterà alcune piantine di mimosa che posizionerà, al rientro degli alunni nelle classi, in prossimità dei giardini delle scuole per dare un segnale di ottimismo e fiducia nel futuro alle giovani generazioni.
(Nella foto la mimosa alla scuola Favini)
Domenica Spinelli (sindaco di Coriano): “Il 22 febbraio, ad un anno dall’inizio della pandemia, ho condiviso con le due dirigenti scolastiche, Fabiola Mazzei e Barbara Cappellini, alcune riflessioni su quello che dovremmo affrontare nell’immediato per dare una speranza ai ragazzi. Nell’occasione ho fotografato la mimosa nel giardino delle scuole elementari “Favini” che è fiorita prima del tempo. Da lì è nata l’idea di piantarne altre nei plessi scolastici.”
Già da domani, domenica 7 marzo alle, ore 20:30 inizierà la celebrazione della giornata della Donna con uno spettacolo in streaming dal Teatro Corte di Coriano, “DÌ DI DONNA” a cura della compagnia Fratelli di Taglia. L’evento è gratuito e verrà trasmesso in diretta sulle pagine FaceBook del Comune di Coriano e del Teatro Corte. La serata sarà introdotta dal saluto del sindaco Domenica Spinelli e dall’assesore Giulia Santoni.