Il Comune di Coriano presenta, anche per l’anno 2022/2023, un progetto volto al miglioramento della Biblioteca comunale “G.A. Battarra”. Il progetto si articola in due interventi: il primo riguarda il rinnovo delle infrastrutture tecnologiche con nuove postazioni informatiche dedicate agli utenti e il miglioramento degli spazi destinati al pubblico; il secondo è invece indirizzato all’attivazione di servizi fruibili, tramite i dispositivi acquistati, in un’ottica di potenziamento dell’offerta rivolta al pubblico. A tal riguardo si è pensato di attrezzare postazioni PC dotate di schermo touch, postazioni con tablet da dedicare alla consultazione di quotidiani e riviste nonché installare un totem multimediale che consenta di fornire informazioni utili, quali ad esempio la dislocazione dei libri o la loro disponibilità. Per la saletta polivalente, di recente inaugurazione, è prevista l’acquisizione di Notebook, stampante MF, Access Point e di un sistema di videoconferenza per renderla idonea alle attività di formazione, progetti didattici e convegni. La saletta in questo modo diventa un luogo completo per la realizzazione di attività didattiche, per corsi di formazione e attività culturali. Per quel che riguarda il secondo intervento relativo a sedi, servizi e allestimenti di biblioteche e archivi, le opere richieste e presentate comprendono il rifacimento della pavimentazione della biblioteca e la realizzazione di aree dedicate ai piccoli utenti. Le azioni dovranno essere eseguite nel corso del 2023.
L’ammontare complessivo del progetto presentato è stimato intorno a 103.797,60 euro e il limite massimo del contributo regionale è del 70% e non potrà superare la soglia di 70.000,00 euro. Il Comune in sede di approvazione del progetto parteciperà, a titolo di cofinanziamento, con risorse derivanti dal bilancio comunale.
Gianluca Ugolini Sindaco comune di Coriano: “Anche quest’anno abbiamo presentato un progetto corposo che ci permetterà di continuare il lavoro svolto in un’ottica di continuo miglioramento degli spazi e dei servizi della nostra Biblioteca. Nel 2020 infatti presentammo il progetto di riqualificazione della saletta polivalente di importo pari a 45.000,00 euro ricevendo un contributo di 14.000,00 euro. Colgo infine l’occasione per ringraziare gli uffici che hanno collaborato alla definizione e presentazione del progetto nei tempi previsti”.