In occasione della Settimana Nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (19-26 settembre 2020) si avvia la Campagna “Match it now”, lanciata da ADMO e ora patrocinata anche dal Comune di Poggio Torriana. L'assessore al Sociale, Francesca Macchitella, chiarisce la scelta dell'amministrazione comunale nel mobilitarsi affianco ad ADMO: "Il Comune di Poggio Torriana ha deciso di concedere il patrocinio perché ritiene molto importante, in particolare modo in questi mesi in cui il tema della salute è strettamente collegato al covid19, tenere alta l'attenzione su altre problematiche e malattie. Vogliamo dare ancora più voce all'appello di ADMO promuovendo, attraverso i nostri canali istituzionali, l'iniziativa “Match it Now” e "Match at home" a cura di ADMO Emilia Romagna. Durante questa settimana, 19-26 settembre, la campagna di sensibilizzazione sarà rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni in modo ancora più accorato. Ringrazio ADMO nazionale e ADMO regionale per il costante impegno di informazione su temi così delicati che riguardano tutti, credo infatti che le amministrazioni pubbliche abbiano la responsabilità di diffondere al meglio questi progetti considerando il loro alto valore sociale, attivandosi con la comunicazione anche a livello locale".
Contestualmente, ADMO Emilia Romagna ha lanciato “Match at Home” che permetterà di diventare donatori restando a casa. Trattasi infatti del nuovo progetto di invio a domicilio dei kit per la raccolta dei campioni salivari necessari alla cosiddetta “tipizzazione”, ovvero l’individuazione dei dati genetici dei potenziali donatori che serve a ricercare la compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto di cellule staminali emopoietiche. I requisiti di accesso sono sempre gli stessi: un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, buone condizioni generali di salute e un peso superiore ai 50 kg. Per ricevere a casa il kit per la tipizzazione basterà andare sul sito www.admo.it ed effettuare la pre-registrazione (il servizio è già disponibile per tutti, a prescindere dalla Regione di appartenenza). Se si risiede in una delle 4 regioni coinvolte nella sperimentazione non sarà più necessario andare in ospedale per completare la procedura di iscrizione. Infatti, il colloquio anamnestico sarà fatto online da un sanitario autorizzato dal centro donatori e si riceverà a casa il kit per la raccolta del campione salivare.
Su tutto il territorio dell’Emilia Romagna rimane inoltre attiva la possibilità di iscriversi al Registro Donatori Midollo Osseo tramite un semplice prelievo di sangue (effettuando la pre-iscrizione su sito www.admo.it).
Tutte le informazioni sono disponibili su www.admo.it
Contatti Segreteria Regionale ADMO Emilia Romagna Tel. 059.4224412 – 051.2144741 [email protected] - www.admoemiliaromagna.it