Sono state approvate dall'Amministrazione comunale di Coriano le agevolazioni sulle tariffe del servizio Porta a Porta dei rifiuti a favore delle utenze domestiche in condizioni di disagio economico. La cifra stanziata è pari a 20.000 euro a carico del bilancio comunale e i requisiti indispensabili per ottenere le agevolazioni sono il possesso di una dichiarazione ISEE non superiore a 13.000 euro, la residenza nel comune di Coriano e l'abitazione di categoria catastale A (escluso A/1, A/8 e A9). L'agevolazione copre il 100% della tariffa se esistono situazioni particolari come presenza di disabilità superiore al 66%, pensionati oltre 65 anni, disoccupati o cassaintegrato da almeno 6 mesi. Il Comune di Coriano accoglierà le domande di chi ha diritto alle agevolazioni e provvederà a formare la graduatoria, fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Dal Regolamento sulla Tariffa corrispettiva puntuale sono previste ulteriori riduzioni e riguardano:
-riduzione per avvio autonomo al riciclo (0,10 euro/Kg per legno, organico, potature, multimateriale)
-riduzioni per il compostaggio individuale con compostiera o buca/fossa (5% della parte fissa della tariffa)
-riduzioni per abitazioni con uso stagionale o uso limitato e discontinuo
-riduzioni per il conferimento presso i Centri di Raccolta di alcune tipologie di rifiuto non comprese tra quelle della raccolta porta a porta.
"Siamo soddisfatti di essere riusciti a stanziare la cifra di 20.000 euro dal bilancio per aiutare i cittadini più fragili e in disagio economico - ha commentato l'assessore all'Ambiente Anna Pazzaglia - ed anche di avere previsto riduzioni della tariffa per chi attuerà comportamenti virtuosi.”
“I servizi forniti dal Comune di Coriano - le ha fatto eco il vicesindaco e assessore al Bilancio Gianluca Ugolini - mirano a rispondere alle esigenze dei cittadini con una particolare attenzione alle fasce deboli. Le azioni di solidarietà si trasformano in atti concreti ai quali questa amministrazione pone una particolare attenzione.”