A seguito della volontà espressa da alcuni genitori di bimbi disabili di non fare frequentare i centri estivi in questa estate, l'amministrazione si sta attivando con AUSL e scuole al fine di consentire la prosecuzione del progetto spazi sicuri all'aperto anche nel periodo estivo, mediante l'impiego di educatori individuali. L'intenzione è di dare una risposta e un sostegno a quelle famiglie di bambini disabili che non ritengono che le proposte di gestione delle attività per questa estate siano adeguate alla particolare situazione dei propri figli.
Beatrice Boschetti (assessore ai servizi socioeducativi): ”Non si tratta di una critica ai gestori, ai quali va tutta il nostro sostegno per l'impegno che mostrano anche in questo momento. Non si può però negare che i vari modelli gestionali obbligati dall'attuale situazione sanitaria rischiano di essere dannosi per il percorso educativo ed inclusivo di questi bambini.”
Domenica Spinelli (sindaco): ”Mentre restiamo in attesa delle risposte della Regione in merito alle domande inviate alla vicepresidente della Regione Elly Schlein, che chiariscono alcuni aspetti ancora irrisolti nella gestione dei centri estivi, vogliamo iniziare a dare noi come amministrazione risposte adeguate alle varie esigenze che si presenteranno. Le difficoltà per i bambini autistici e per le loro famiglie sono state da subito evidenziate durante questa emergenza e da subito abbiamo fatto quanto di nostra competenza per affrontarle.”