Per info e segnalazioni:
geronimo it prospettive-della-stagione-turistica-lindagine-di-federalberghi-A39755 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 18:12 | 20/04/2023 - Riccione

Prospettive della stagione turistica: l'indagine di Federalberghi

L’Osservatorio L. Montanari (Federalberghi Riccione) in collaborazione con il CAST (centro studi avanzati sul turismo UNIBO) ha sondato, tramite una indagine di 10 domande quello che gli albergatori di Riccione si aspettano per l'estate 2023.
Dalle risposte degli albergatori si percepisce un sentore di ottimismo per quanto riguarda i fatturati e le presenze.
Una riflessione diversa riguarda invece il tema della marginalità e utile di impresa, fortemente messo sotto pressione dall’aumento dei costi energetici e delle materie prime, ulteriormente aggravate dagli effetti dell’inflazione.

Alla domanda quali sono le criticità a cui far fronte nella gestione al primo posto si conferma il reperimento di personale in particolare quello di sala e cucina. Al secondo posto tra le criticità emerge il tema del finanziamento d'impresa, che a causa dell’aumento del costo del denaro, ritorna centrale per la sopravvivenza e la crescita del sistema turistico nazionale e soprattutto quello locale.

L’aumento dei costi verrà coperto solo in parte dall’aumento dei prezzi. La stragrande maggioranza degli alberghi di Riccione cercheranno di contenere l’aumento dei prezzi per garantire l’ospitalità che da sempre contraddistingue la riviera Romagnola.
Anche in questo gli albergatori stanno dimostrando senso di responsabilità e attenzione al cliente, cercando di gestire una fase congiunturale certamente complessa.

In sintesi un'indagine che ci restituisce una categoria che vede "il bicchiere mezzo pieno" consapevole che gli imprevisti possono arrivare in qualsiasi momento e far cambiare in poco tempo le richieste dei turisti.