Chi giustamente gioisce per l'alto numero di presenze del Music Inside Festival forse non sa che purtroppo è divenuto un punto di ritrovo per spacciatori, drogati e delinquenti. Ai risultati dei giorni scorsi dei carabinieri e della Polizia di stato, con arresti e sequestri di ogni tipo di droga, si aggiungono oggi quelli della Guardia di Finanza. E messi tutti insieme danno un quadro della situazione davvero preoccupante tanto che la domanda sorge spontanea: eventi come questi vale la pena di ospitarli se poi calamitano la feccia della delinquenza più preoccupante? Oggi siamo a darvi il bilancio dell'operazione Super Bridge messa in atto proprio in concomitanza di questa manifestazione dalla Guardia di Finanza. a contrasto alla contraffazione, dell’abusivismo commerciale e della tutela della salute pubblica, della prevenzione e repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti.
I controlli operati con le unità cinofile hanno permesso di individuare e segnalare quali assuntori di stupefacenti 25 soggetti alla competente Autorità Prefettizia, per violazione dell’art. 75 del DPR 309/1990; un altro giovane partecipante all’evento, residente nel bresciano, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 73 DPR 309/1990, per essere stato individuato, dal fiuto dei cani antidroga “Ulla” e “Donny”, in possesso di una decina di dosi, tra Hashish e Marijuana, per un totale di 10 grammi circa. Alla scrupolosa attenzione dei militari non è sfuggita inoltre una coppia di giovani fidanzati bergamaschi che, con fare sospetto, avvicinavano con assidua frequenza altri giovani presenti alla manifestazione. L’intervento dei militari ha sorpreso i due con 11,2 grammi di Ketamina suddivisa in 28 dosi, 3,9 grammi di Anfetamina divisa in 20 dosi, 1 pasticca di ecstasy, 0,5 grammi di Marijuana. Per la coppia sono subito scattate le manette ed il sequestro dell’illecita merce e di oltre mille euro in contanti in loro possesso. I due, processati per direttissima, sono stati condannati dal Tribunale di Rimini a scontare la pena degli arresti domiciliari per quattro mesi. Anche al termine della manifestazione è stato determinante l’infallibile fiuto dei militari a quattro zampe con i quali è stato rastrellato il parcheggio adiacente i padiglioni fieristici interessati dall’evento: 53 in tutto le dosi di sostanze stupefacenti complessivamente rinvenute per un totale di più di 60 grammi, tra Marijuana, Cocaina, Hashish e Anfetamine, presumibilmente abbandonate dai partecipanti all’evento alla vista delle fiamme gialle e delle unità cinofile. Lo stupefacente è stato sequestrato a carico di ignoti.
Preoccupano, a tal riguardo, i sequestri di ketamina, anfetamina ed ecstasy, sostanze purtroppo tristemente note a livello nazionale poiché risultate spacciate tendenzialmente in diversi passati rave party, la cui assunzione crea un forte allarme sociale, soprattutto per la forte dipendenza fisica e psichica che tali sostanze, pare dai devastanti effetti allucinogeni, determinerebbero negli assuntori.