Per info e segnalazioni:
geronimo it quinta-edizione-del-concorso-la-bont-che-fa-crescere-A5288 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:23 | 26/02/2019 - Rimini

Quinta edizione del concorso "La bontà che fa crescere"

Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, l’azienda MO.CA di Coriano, in collaborazione con l’ufficio scolastico di Rimini, bandisce il Concorso ‘La bontà che fa crescere”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado  della nostra Provincia. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Non congelateci il sorriso”, ha lo scopo di valorizzare quanto la scuola fa per promuovere negli alunni i valori della solidarietà, dell’amicizia, del rispetto, dell’accettazione e delle diversità, attraverso lo sviluppo delle competenze civiche e sociali e l’educazione alle emozioni. Gli alunni che vi aderiscono sono invitati insieme agli insegnanti a realizzare dei progetti o dei percorsi in forma di singole azioni o progetti strutturati. I lavori realizzati vengono documentati attraverso una relazione con la descrizione sintetica dei contenuti e dei risultati raggiunti in termini di ricadute positive  sugli alunni e sulla classe e quanto il percorso abbia contribuito a modificare e migliorare il comportamento dei ragazzi. Queste “buone pratiche” saranno premiate da Mo.Ca entro la fine dell’anno scolastico in corso dietro giudizio di una commissione esaminatrice. I vincitori (uno per ogni zona territoriale della provincia) avranno diritto a un contributo di 1.800 euro. A tutti i partecipanti saranno comunque offerte opportunità didattiche per la classe o per la scuola proponente.

Da anni siamo impegnati in prima linea in progetti di solidarietà – afferma Martina Morotti di Mo.Ca. SpA - In particolare è per noi motivo di orgoglio essere stati tra i primi sostenitori del progetto ‘Non congelateci il sorriso’,  che mette in rete scuole, famiglie e gelaterie artigianali tutti insieme per la lotta al bullismo nelle scuole. Sin da quando Primula Lucarelli, ideatrice del progetto, ci ha proposto di contribuire alla sua realizzazione, ne abbiamo abbracciato la filosofia. Il concorso ‘La bontà che fa crescere’, ne rappresenta il suo sviluppo naturale”. Conclude la Morotti.

Ad oggi sono pervenute candidature da 11 scuole per complessivamente 16 progetti, in crescita rispetto al precedente anno (le scuole erano 8 e i progetti 13). I progetti dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2019 presso la Mo.Ca